006 Sella, Via Maria


Via Maria © Copyright By Salvatore Stringari

Pilastro SUD Via Maria

di Salvatore Stringari

Scheda Tecnica Riassuntiva

Data: 23 settembre 2000

Gruppo Montuoso: Sella
Sotto gruppo: del Boè
Cima: Sass Pordoi 2950 m.
Dislivello: 300 m. sviluppo: 400 m. difficoltà: IV

ATTENZIONE!!! Via di arrampicata per esperti alpinisti.

l’arrampicata in dettaglio:

Breve storia: Virginio Dezulian e Giovan Battista Piaz anno 1932. Prima solitaria: Bepi de Francesch anno 1954. Il 23 settembre 2000. Avvicinamento: Dal passo Pordoi 2239 m si segue il sentiero per la forcella Pordoi fino al inizio del ripido ghiaione che scende dalla forcella; piegare a sinistra e per ghiaie portarsi alla base della parete SE del Sass Pordoi, che si costeggia fino alla sua estremità sinistra. Ore 1.15

la Via Maria

iniziamo la via attaccando nel canale che separa il pilastro dalla parete e siamo saliti tenendoci sulla sinistra, sostando dove si allarga (35m di IV, III+); ci siamo poi portati sulla parete di sinistra obliquando un po’ a sinistra fino a superare un piccolo strapiombo e raggiungere la cengia (35 m di III, IV 1 passaggio di IV+) soluzione più elegante di arrampicata. Qui attrezziamo la sosta. Riprendiamo e iniziamo con il traverso a sinistra per 10 m fino a prendere una rampa obliqua a destra che rimontiamo per una trentina di metri (40 m III IV), sosta. Continuiamo ancora obliquando leggermente a destra e mirando ad un tetto triangolare su parete giallastra e molto esposta (30 m IV). Ci alziamo ancora fino a pochi metri dal tetto fino a compiere un traverso a destra aggirando lo spigolo e salendo su un terrazzino, sosta (25 m II, III+).
Ora per rocce più facili dapprima diritti poi obliquando a destra raggiungiamo la sommità del pilastro Sud e la parete della via (50 m c. II,I), un altro tiro di corda e ci alziamo di alcuni metri per poi attraversare a destra e superare una breve paretina, superatala obliquiamo ancora a destra in leggera salita fino a che raggiungiamo una nicchia per uscirne a destra con passaggio delicato e sostare poco sopra (clessidra 40 m III, III+). Saliamo ancora una volta diritti per parete articolata fino a una successiva cengia con grossa clessidra (30 m III, III+). Proseguiamo ancora diritti fino a una crestina che ci conduce a sinistra fino ad una larga terrazza detritica sovrastata da una torre gialla (30 m III,II+), contorniamo a sinistra la torre e per facili salti di roccia alternati a cenge saliamo fino a raggiungere la vetta nei pressi della stazione superiore della funivia. Circa 100 m II, I.

Cima Pordoi © Copyright By Salvatore Stringari

Ore 2.30 dall’attacco raggiungiamo la cima.

Autore/i: Salvatore Stringari
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

3 pensieri riguardo “006 Sella, Via Maria

non fate i timidi, lasciate un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.