071 Sentiero SAT “Val di Gola” 626


cima Parolet Val di Gola © Copyright By Salvatore Stringari

Val di Gola 

di Salvatore Stringari 

Scheda Tecnica Riassuntiva 

Data: 04-05-2008 

Cima: Parolet 1593 m 
Gruppo Montuoso: Monte Bondone 
Cartina: 647 kompass 1:25000 
Segnavia: S.A.T. 626 
Tipologia sentiero e difficoltà*: Sentiero Alpinistico: (E.E.) o sentiero Escursionistico per Esperti (E.E) Sentiero che si sviluppa in zone impervie e con passaggi che richiedono all’escursionista una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato. Corrisponde generalmente a un itinerario di traversata nella montagna medio alta e può presentare dei tratti attrezzati. 
Quota di partenza: 264 m s.l.m. 
Quota raggiunta: 1593 m s.l.m. 
Dislivello: m. 1333 
Tempi di percorrenza*: in giornata (8h) 
Giro: Anello 
Punti di appoggio: Garniga e Ravina 
Acqua, sorgenti: no 
Località: Ravina di Trento 
Parcheggio/i: sì 
Partecipanti: Autore in solitaria 

Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento. 

L’escursione in dettaglio:

Vi racconto la mia escursione. Non avevo mai fatto questo sentiero e oggi sono solo ma ho voglia di andare… le indicazioni trovate in loco riportano la chiusura del sentiero per frana! I primi metri senza numero di sentiero e poche indicazioni (nessuna tabella). Sono passato decidendo di ignorare il cartello di divieto, perché avevo letto su diversi siti internet, che questo sentiero era aperto. La valle si presenta da subito selvaggia e solitaria, infatti, ho camminato tutto il giorno senza incontrare nessuno su questo sentiero con forte sviluppo di grande interesse storico. Se cercate solitudine questa è una valle selvaggia è la valle giusta. Il sentiero 626 della val delle Gole. Per andarci serve un buon allenamento, tanto, tanto poi si deve essere predisposti alla solitudine. 

Val di Gola

Oltrepasso subito il torrente sotto una briglia salgo su una frana oramai assestata e arrivo a degli scalini in legno il sentiero è un piccolo ruscello, anche se ci sono delle corde di acciaio non le uso, non ne ho bisogno, da questo momento attraverserò il torrente parecchie volte. percorsi alcuni metri inizio a trovare i segni rosso/bianco SAT, poco più avanti mi imbatto in una casetta di legno marcia e con rifiuti, probabilmente, usata dagli operai della forestale quando sono state costruite le briglie. 

la Briglia Val di Gola © Copyright By Salvatore Stringari

Mi trovo ancora a riattraversare il torrente con un’acqua limpida e fresca. Salgo e salgo arrivo ad un’ultima briglia per poi salire su una lunga e ripida costa erbosa e da qui il sentiero con continue svolte sale ripido. Da un lato o l’altro ho sempre il vuoto sotto di me e i strapiombi. Dopo aver attraversato canali di scolo dell’acqua e canali detritici arrivo ad un bosco di faggio bellissimo. Indicazioni per la ferrata; “Pero Degasperi” ATTENZIONE! Questa ferrata è stata smantellata definitivamente nel 2007! Proseguo ancora per il sentiero e ora arriva il tratto più intenso del “giro” attraverso altri canali e incontro la prima neve che cede al mio passaggio. 

Baita Sat © Copyright By Salvatore Stringari

Dopo un bel po’ arrivo ai piedi della cima “Parolet a 1593 m s.l.m. qui cartelli SAT indicano che vicino si trova la Baita S.A.T. di Ravina, che non raggiungo immediatamente da qui proseguo alla croce in legno per poi arrivare al passo Bancalù. Raggiunto il passo non salgo alla “Cima del Palon” ma ritorno verso la baita S.A.T. di Ravina dove incontro due ragazzi stranieri che erano venuti dal passo Bancalù con le scarpe da ginnastica!!, e avevano scarpe, piedi, calze fradici, hanno acceso il fuoco, ho offerto la poca cioccolata che mi era rimasta, la mia impressione è che erano senza nulla avevano solo uno piccolo zainetto e non ho visto cibo e mi sembravano abbastanza stanchi e sconfortati avevano con se una cartina delle A.P.T. con segnato alcuni sentieri, volevano scendere a Garniga Vecchia, non ho potuto dare altro aiuto, spero solo che le poche chiacchiere che abbiamo scambiato, purtroppo io parlo solo italiano, siano state d’aiuto li ho lasciati che stavano asciugando le scarpe da ginnastica. Mi dirigo questa volta alla cima Parolet 1593 m.s.l.m e da qui con il sentiero 692 / 693 S.A.T. riprendo il cammino per raggiungere Garniga Vecchia, che raggiungo in un paio di ore e dove trovo la prima fontanella della giornata; bevo e riempio le bottigliette. Riprendo il cammino per inforcare il sentiero del Guardadocio che mi porterà a Ravina, anche qui trovo indicazioni che il sentiero è chiuso per frana, decido nuovamente di ignorare il cartello che mi esorta dal prendere il sentiero e scendo, per il ripido e panoramico sentiero raggiungendo Ravina dopo un’ora e 30. Poi vado a riprendere la macchina lasciata al mattino all’imbocco del sentiero per un totale di circa 8 ore di cammino comprese le soste per le foto. 

Autore/i: Salvatore Stringari 
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento? 
© Copyright By Salvatore Stringari  | La Traccia, Escursioni e Viaggi 

3 pensieri riguardo “071 Sentiero SAT “Val di Gola” 626

  1. Accidenti ma ci stai davvero dando dentro…..
    Io per venire a fare un\’escursione con te, dovrei fare allenamento per un anno almeno prima.
    Già oggi per andare fino al castello siamo arrivati sudati e ansanti.
    Ma questa settimana mi sono imposta di andare sul monte di Mezzocoronadalla parte della funivia (ma a piedi)…..tutti mi dicono che è tosta…
    vedremo…..male che vada mi verranno a recuperare….
     
    ciao ciao Lory

    Piace a 1 persona

  2. ciao Salvatore, grazie per questa bella descrizione, che mi è tornata utile. Il sentiero l’ho provato qualche giorno fa, ma non l’ho concluso, perché ad un certo punto ho trovato una breve ferratina, di circa 4/5 metri. Non mi pareva molto salda. Non me la sono sentita di attraversare, perché il sentiero si interrompeva e il terreno appariva molto in pendenza e composto da terra piuttosto morbida, a strapiombo sulla gola (centinaia di metri, sicuramente), quindi ha prevalso la paura! Dici che si può attraversare?

    Comunque il percorso, fino a quel punto, è tosto ma fattibile. Ho trovato come “ostacolo” solo un enorme formichiere con enormi formiche, che stavano per mangiarmi vivo 😀 Però è divertente e, come te, anche io non ho trovato anima viva.

    "Mi piace"

    1. Ciao Gio, Grazie per aver scritto, sono contento che questo racconto ti sia stato utile per la tua escursione, per quanto riguarda il breve tratto attrezzato non saprei risponderti. il mio consiglio è ritornarci tra qualche settimana se puoi… è un sentiero che ho percorso tanti anni fa e più rifatto.

      "Mi piace"

non fate i timidi, lasciate un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.