317 alle Cave di Prun e al Ponte Tibetano


Le cave di Prun © Copyright By Salvatore Stringari

Cave di Prun e Passerella pedonale

di Salvatore Stringari e Paola Gardin

Scheda Tecnica Riassuntiva

Data: 31-03-2018

Città: Prun Negrar (VR)
Provincia: Verona
Regione: Veneto
Tipologia: viaggio in camper e passeggiata
Punti di appoggio: camper
Località: Marano di Valpolicella Valle Di Fumane
Lingua parlata: Italiano
Copertura cellulare:
Aree di Sosta Parcheggio/i: no area di sosta si park
Partecipanti: gli autori

L’escursione in dettaglio:

Lasciato il ponte di Veja continuiamo con la scoperta, per noi, di nuovi sentieri e facciamo pochi km per raggiungere Marano di Valpolicella stiamo cercando la Val Sorda laterale della principale Valle di Fumane. Il tempo a disposizione è poco e dovendo scegliere tra una rete di bellissimi sentieri con un solo pomeriggio a disposizione, scegliamo di vedere il Ponte Tibetano, lungo il percorso ci imbattiamo nelle Cave di Prun

alle Cave di Prun

 lasciamo il camper nella piccola piazzola già occupata da altri visitatori ma i passi da fare sono pochi e diamo una rapida occhiata, le dimensioni enormi delle cave fanno impressione. La sequenza di colonne di roccia che sostengono le cavità si perdono nel buio.

Le cave di Prun © Copyright By Salvatore Stringari

e alla Passerella pedonale

Dopo la breve visita alle cave raggiungiamo San Rocco, una frazione di Marano Valpolicella dove troviamo le indicazioni per la nostra meta. Saliamo alcuni tornanti e poi proseguiamo in costa per una stradina piuttosto stretta fino a Malga Biancari, una piccola malga a 592 m. s.l.m. con sosta pic-nic. Il giro ad anello del “Sentiero Tibetano” richiede alcune ore, noi ne faremo una piccola parte, andata e ritorno per lo stesso sentiero anche perché il meteo non promette sole e una leggera pioggia sta scendendo non ci curiamo forse passa in fretta e infatti dopo un po’ torna il sole. Dalla Malga prendiamo il sentiero n. 5 e trascurando il sentiero che scende a sinistra verso il “Mulino del Cao” ci caliamo per il “troi” di destra, scendendo sempre più nella forra della Val Sorda, ricca di vegetazione, rocce, cavità.

ponte sospeso pedonale © Copyright By Salvatore Stringari

Sempre più giù fino a ritrovarci al cospetto di questa opera di ingegneria, una “passerella” sospesa 40 metri sopra il tortuoso corso del torrente Mondrago. Il Ponte Tibetano, uno dei pochi in Veneto, collega il sentiero che scende da Marano a quello che porta a Sant’Anna di Alfaedo e poi riporta al “Mulino del Cao” e a Malga Biancari. E’ lungo 52 metri e largo 70 cm, passandoci sopra abbiamo una vista emozionante sullo spettacolare, selvaggio canyon. Risaliamo per lo stesso sentiero reso scivoloso da una pioggerella e ritorniamo a Malga Biancari dove riprendiamo il nostro camper e facciamo rotta per Castellaro Lagusello ma è ormai notte quando giungiamo e non c’è un’area sosta camper nei pressi e il parcheggio vicino al centro vieta la sosta ai camper, quindi niente visita, al piccolo lago e borgo che pensavamo di fare l’indomani, sul laghetto a forma di cuore. Facciamo comunque un breve giro notturno per il piccolissimo centro e poi facciamo dietro front, ci dirigiamo sul Lago di Garda al forte Ardietti.

Ma questo ve lo raccontiamo nel prossimo art. 304 Lago di Garda e dintorni Forte Ardietti .

Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

6 pensieri riguardo “317 alle Cave di Prun e al Ponte Tibetano

  1. mi piacciono di più quelli tibetani veri fatti a mano con le funi di canapa anche se ancora non ne ho visti o percorsi, ho visto tempo fa un film-documentario che non ricordo il titolo… e che parlavano di come sono costruiti e realizzati

    "Mi piace"

  2. Sono stato due volte in Nepal, ed ho visto due ponti , ma non li ho attraversati, ho preferito utilizzarne uno di più recente costruzione, la guida ci aveva sconsigliato vivamente di attraversarlo con gli zaini .
    Occasione perduta, o forse è stato meglio così..

    Piace a 1 persona

non fate i timidi, lasciate un commento! (i commenti sono moderati)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.