323 Urbino


Urbino area attrezzata © Copyright By Salvatore Stringari

in Viaggio, Urbino

di Salvatore Stringari e Paola Marini Gardin

Data: 29/30-5-2018

Scheda Tecnica Riassuntiva

Città: Urbino
Provincia:  Provincia Provincia di Pesaro e Urbino
Regione: Marche
Tipologia: Viaggio in Camper
Punti di appoggio: Camper
Località: Urbino 
Copertura cellulare: 
Aree di Sosta o Parcheggio: sì ma è meglio informarsi prima su disponibilità
Partecipanti: autori

Il Viaggio in Dettaglio:

dopo l’ennesimo temporale notturno decidiamo di spostarci più a sud e da Asiago puntiamo verso L’Aquila e il Gran Sasso. Nel tardo pomeriggio facciamo una pausa ad Urbino, l’area sosta è un grande parcheggio inclinato e mal tenuto, siamo delusi, per fortuna è però collegato con bus navetta al centro storico.

Città Urbino

Alle 18 prendiamo il bus e giriamo per il centro, purtroppo il Palazzo Ducale lo vediamo solo dall’esterno perché è tardi e stanno per chiudere, come l’Ufficio del Turismo dove una graziosa signora molto scocciata ci consegna velocemente un opuscolo. Peccato, perché il Palazzo Ducale ospita un museo bellissimo che Paola ha visitato decenni fa, un po’ me lo descrive ma io sono talmente deluso che non presto molta attenzione. Abbiamo il tempo di mangiare un’ottima “crescia di Urbino” (piadina) al Buco, piccolissimo e simpatico locale, prima di riprendere il bus e tornare al camper.

Urbino area attrezzata © Copyright By Salvatore Stringari

Decidiamo di passare la notte nel parcheggio, talmente trascurato e vuoto da sembrare abbandonato, antistante un cancello, ma il mattino seguente viene invaso dalle auto di professori e studenti: il cancello è l’entrata di una scuola nascosta dalla vegetazione! Ce ne andiamo e facciamo rotta per L’Aquila.

Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

7 pensieri riguardo “323 Urbino

    1. è una descrizione datata, già fatto il viaggio, ci voglio ritornare 🙂 arriva anche il nostro racconto di Campo Imperatore è che appunto abbiamo improvvisato dovevamo girare le dolomiti ma il meteo non ci permetteva di essere liberi e sicuri

      "Mi piace"

        1. Esatto fine Maggio. Il gran Sasso mi ha comunque affascinato tantissimo, tanto che sto progettando di ritornarci a breve, infatti ho notato che per la sosta non ci sono problemi, che invece si potrebbero verificare in caso di scarico o carico… ahh i rosticini li abbiamo presi a Campo Imperatore fantasticiiii.

          "Mi piace"

non fate i timidi, lasciate un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.