401 Civetta, Il Col di Reàn

Civetta Col Reàn
Col Reàn… parete del Civetta © Copyright 2019 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Montagna

Titolo: Coldài, al Rifugio Adolfo Sonino e al Rifugio Attilio Tissi (Civetta).
Data: 22-8-2010
Quota da raggiungere: 2281 m.s.l.m
Dislivello: 774 m. più alcuni saliscendi
Tempo*: in giornata
Difficoltà*: Facile Escursionistico (E)
Giro: a/r
Punti di appoggio: Rifugi Adolfo Sonino – Attilio Tissi
Acqua, sorgenti: no
Località: Zoldo Alto- Pian di Palùi
Copertura cellulare: parziale
Parcheggio/i: sì a pagamento
Partecipanti: autori
Autore/i: Salvatore e Paola

Premessa: sono passati 9 anni da quando ci sono stato la prima volta con Paola che mi portava alla scoperta di questo angolo di Dolomiti a cavallo tra lo Zoldano e l’Agordino.

L’escursione in dettaglio: da Belluno risaliamo la Val di Zoldo fino a Pàla Favèra, è da qui che parte il sentiero che è l’accesso più facile e ordinario per scoprire la Civetta. Iniziamo a percorre la strada bianca che si alza tra prati verdi contornati da boschi di larici e abeti, raggiungiamo il pianoro prativo di Malga Pioda 1816 m.s.l.m e dopo aver scambiato due chiacchiere col malgaro continuiamo sui prati riprendendo il sentiero 556 che da qui diventa una mulattiera ripida a tornanti. Raggiungiamo in circa due ore il rifugio Adolfo Sonino che si trova sulla scoscesa testata della Val de le Ziolère superando così i primi 680 m di dislivello. Ci sono già tanti turisti che si aggirano dentro il rifugio e fuori, noi ci fermiamo per un tè e per riposare al sole di questa giornata che già dal inizio si è presenta meravigliosamente soleggiata.

Civetta Col Reàn
rifugio Adolfo Sonino al Coldai © Copyright 2019 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Montagna

Riprendiamo il cammino per raggiungere la vicina forcella Coldài 2191 m.s.l.m, la nostra intenzione è di arrivare prima al magico Lago di Coldài 2143 m e poi al rifugio Tissi. Ma andiamo con ordine… scendiamo nella conca carsica e raggiungiamo il lago, vengo rapito dalla bellezza dei colori dello specchio d’acqua, ecco la magia, acqua dello stesso colore del cielo che riflette le rocce intorno. Ci sono anche qui molti escursionisti che girano attorno al lago…

Lago di Coldài © Copyright 2019 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Montagna

c’è ancora tanta strada da fare anche se da qui il dislivello non è molto, il percorso sotto le immense pareti della Civetta è lungo e molto articolato. Proseguiamo sul sentiero 560 e superiamo un’altra forcella, quella del Col Negro 2203 m.s.l.m da dove scendiamo con alcune svolte nella valle del Civetta.

Col Reàn © Copyright 2019 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Montagna

Con continui saliscendi, superiamo un nevaio e procediamo nella conca tra i massi e con le altissime pareti della Civetta che dominano alla nostra sinistra. Risaliamo con un ultimo sforzo il sentiero 563 sul prativo Col di Reàn ma non raggiungiamo subito il rifugio Tissi che sorge a pochi metri dalla cima, andiamo prima sulla sommità del Col di Reàn m. 2281 m.s.l.m. le cui pareti, dal lato nord, precipitano vertiginose sul versante agordino. Il panorama è indescrivibile! È la mia prima volta qui ai piedi dell’immensa parete della Civetta e a volo sul lago di Alleghe e il paese, meravigliose le dolomiti. Non vorrei andarmene da qui, credo sia anche il pensiero di Paola, ma alla fin scendiamo verso il rifugio e questa volta entriamo indovinate per bere cosa? Una megagalattica birra! Brindiamo a questa mia “prima” salita in questo meraviglioso gruppo della Civetta, il rientro per oggi lo facciamo sullo stesso percorso di andata, allungandolo solo di un poco prendendo in direzione ovest il sentiero che scende verso il rifugio Vazzoler per poi tagliare a sinistra e raggiungere Forcella Col de Reàn m. 2107.
Da qui continuiamo a ritroso sul sentiero 560 fino a arrivare al lago Coldài quando il sole si sta per nascondere dietro il Sasso Bianco, i colori sono cambiati, in breve siamo di nuovo al rifugio Adolfo Sonino al Coldài e poi giù per la Val de le Ziolère fino a Pala Favèra.