680 Sentiero Natura Cognola Monte Calisio


Valle dell’Adige © Copyright By Salvatore Stringari

Sentiero Natura 402 Cognola Calisio

di Salvatore Stringari

Scheda Tecnica Riassuntiva

Data: 29-01-2022

Cima: Calisio
Gruppo Montuoso: Monte Calisio
Cartina: Tabacco foglio 067 Altopiano della Paganella L. di Tovel C. Brenta Trento
Segnavia: 402 SAT
Tipologia sentiero e difficoltà*: Sentiero Escursionistico: (E) Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).
Tempi di percorrenza*: in giornata
Quota partenza: 376 m.s.l.m
Quota da raggiungere: 1096 m.s.l.m
Dislivello: m. 720
Giro: Andata e Ritorno
Acqua, sorgenti: non rilevate
Località: Cognola, Trento
Punti di appoggio: strutture in loco
Copertura cellulare:
Parcheggio/i: sì dietro il centro civico
Tappe del percorso: Cognola, Moià, Pez, Lanciatesa, Valletta della Polsa, bivio Strada de Mez, Carbonaia, Stoi di Val Mistai, Monte Calisio (non raggiunto) ritorno.
Partecipanti: Autore in solitaria

Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

Anche oggi da solo e raggiungo nel primo pomeriggio Cognola, frazione di Trento, dove trovo un comodo parcheggio all’inizio del sentiero 402 SAT.

Il Sentiero Natura da Cognola al Calisio

Mi dirigo verso il campo sportivo e dopo aver raggiunto via Masetti inizio a risalire il tratto asfaltato fino ad imboccare la stradina sterrata che passa tra alti muri di sasso in direzione di Moià, dove fotografo un magnifico portale all’ingresso di un vigneto.

portale © Copyright By Salvatore Stringari

Il sentiero ora sale al limite del vigneto e raggiungo le case di Moia dove continuo a salire ripidamente fino a raggiungere le abitazioni della frazione Pez, qui seguendo sempre le indicazioni del sentiero 402 entro nel bosco per poi attraversare le campagne di viti e meli di Lanciatesa.

Pez © Copyright By Salvatore Stringari

Ho un bel panorama su Trento, la Paganella e il monte Bondone, sotto in basso vedo il paese di Cognola. Dopo le campagne e i frutteti ritorna il bosco, gradatamente mi alzo di quota sul sentiero della Polsa fino ad un bivio dove arriva il sentiero 401-A proveniente da Martignano. Continuo sul 402 e con ampi tornanti risalgo il versante sud del monte Calisio, sbucando dopo un po’ sulla “Strada de Mez”, la forestale così chiamata perché taglia a metà il versante meridionale del monte. Ne percorro circa 200 m. andando a sinistra fino a raggiungere per sentiero ripido la Conca della Carbonaia.

Carbonaia © Copyright By Salvatore Stringari

Attraversando le forestali vado a imboccare ancora il sentiero 402 che seguendolo giungo in Val Mistài, con stretti tornanti risale la valletta che mi porta a vedere ancora il panorama sulla città di Trento e i monti che la circondano, fino ad arrivare al Croz della Madonnina. Poco dopo sbuco vicino agli “Stòi Belvedere” 1030 m.s.l.m dove si trovano due brevi gallerie, a lato della ex strada militare mi fermo qui, il sole sta tramontando e in breve calerà il buio, ma non manco di godermi il panorama e il sole che sta scomparendo dietro le cime e visto che sono solo rinuncio alla cima e rientro per lo stesso percorso per raggiungere Cognola.

Stol Belvedere © Copyright By Salvatore Stringari

Impiego circa un’ora e mezza e arrivo che è già buio, non ho trovato le gallerie di guerra che cercavo e che dovrebbero trovarsi poco sotto la cima ma ritornerò su questo sentiero…

rientro dopo il tramonto © Copyright By Salvatore Stringari

Per arrivare in cima mi mancavano una cinquantina di metri… ma col calare del buio e considerando che sono solo non mi sembrava sicuro proseguire e faccio rientro per lo stesso sentiero
seguitemi su queste pagine…ci ritorno

Autore/i: Salvatore Stringari con la collaborazione di Paola Marini Gardin.
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

9 pensieri riguardo “680 Sentiero Natura Cognola Monte Calisio

non fate i timidi, lasciate un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.