
impronte dei dinosauri
di: Salvatore Stringari
Scheda Tecnica Riassuntiva
Data: 19-04-2022
Città: Rovereto
Provincia: Provincia Autonoma di Trento
Regione: Trentino A.A.
Tipologia viaggio: escursione paleontologica geologica
Punti di appoggio: Camper
Copertura cellulare: sì
Aree di Sosta o Parcheggio/i: sì parcheggio alla Baita degli alpini
Partecipanti: autore e tre amici
Il Viaggio in dettaglio:
oggi insieme a tre amici andiamo a Rovereto, raggiungiamo il Sacrario Militare-Ossario di Castel Dante e proseguiamo per circa 4 km fino ad arrivare al piazzale della Baita degli Alpini “Damiano Chiesa”, dove scopro la vicina “Grotta Damiano Chiesa” al cui interno si trova un cannone.
Il sentiero per le Orme dei Dinosauri parte poco a valle della Baita, ci incamminiamo per vedere le orme lasciate da questi antichi sauri vissuti 200 milioni di anni fa. Il sito è unico in Europa, è curato dal Museo Civico di Rovereto e si raggiunge grazie alla buona segnaletica stradale. Lungo il percorso troviamo molte indicazioni e spiegazioni, i pannelli illustrativi su “marmo serigrafato” ci guidano alla conoscenza della zona paleontologica, con ottimi punti di osservazione panoramica.

Il Sentiero Colatoio Chemini
Saliamo lungo il colatoio Chemini, così chiamato in onore del suo scopritore Luciano Chemini, che nel 1990 trovò decine e decine di buche sulla roccia che scoprì fossero le impronte dei dinosauri. Si tratta di oltre mille impronte di dinosauri carnivori ed erbivori, alcune delle quali misurano fino a 40 cm di diametro. Le dimensioni delle impronte hanno permesso agli esperti di stimare la lunghezza e il peso dei dinosauri, sono state catalogate le orme di tre specie di dinosauri: gli erbivori lunghi 5-6 metri con un peso tra una o due tonnellate (ma almeno un esemplare era lungo una decina di metri), gli erbivori più piccoli e i carnivori lunghi 4-5 metri con un peso di 800 kg.

Le impronte sono indicate dalle targhette “ROLM” e sono sparse lungo tutto il colatoio Chemini. È possibile raggiungere il punto da dove si ha una panoramica completa sulle impronte dei giganti che nel Giurassico si aggiravano da queste parti, quando la Valle dell’Adige era una tiepida laguna: dove la piana era sabbiosa sono rimaste impresse le loro impronte, il fango si è poi trasformato in grigio calcare che ha preservato le orme per 200 milioni di anni. Per maggiori informazioni vi rimando al sito internet del Museo Civico di Rovereto.
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
Correzione testo di Paola Gardin.
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi
Anni fa, grazie ad un articolo sulla rivista “Bell’Italia” , scoprii l’esistenza di questo luogo allora pressoché sconosciuto e, essendo in vacanza in Trentino, andai a visitarlo. Fantastico!
"Mi piace"Piace a 1 persona
e avevi visitato anche la galleria Damiano Chiesa
"Mi piace""Mi piace"
è incredibile pensare come dopo milioni di anni ancora ci siano le loro impronte, una cosa davvero straordinaria se ci pensiamo!! Un sito che merita di essere pubblicizzato e che ancora non conoscevo, ottimo post 👍👍👍👍👍👍👍😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Max sì ha del incredibile che dopo milioni di anni si riescano ancora a trovare delle tracce di questi animali… buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono emozionata guardando dal pc, dal vivo deve essere meraviglioso!!! Fai vedere sempre cose interessantissime Sal, grazie!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
qualche anno fa ero stato in questo luogo della storia e lo avevo trovato interessante quest’anno ho voluto rinfrescare la memoria di quella giornata trascorsa tra i giganti del passato ciao
Vittyna e grazie del passaggio tra le mie pagine
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ sempre un piacere scoprire le bellezze che vai a esplorare anche per noi!!! 🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
…luoghi inediti, e misteriosi della nostra bella penisola…
Buona serata e un saluto, Sal,silvia
"Mi piace"Piace a 1 persona
è si, chissà quanti altri luoghi ci sono che sono da scoprire… Una buona serata a te Silvia, Sal
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonanotte a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre speciali i tuoi articoli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Funziona… ciao Silva grazie infinite sempre speciali le tue parole
"Mi piace"Piace a 1 persona