
Cima del Grostè 2898 m.
di Salvatore Stringari
per la Via Normale per il versante Nord Est
Data:
Città: Madonna di Campiglio, Passo di Campo Carlo Magno, Trentino
Parcheggio: alla funivia del Grostè a pagamento.
Tipologia sentiero e difficoltà*: Sentiero Alpinistico: (E.E.) – o sentiero Escursionistico per Esperti (E.E) Sentiero che si sviluppa in zone impervie e con passaggi che richiedono all’escursionista una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato. Corrisponde generalmente a un itinerario di traversata nella montagna medio alta e può presentare dei tratti attrezzati o di arrampicata.
Punti d’appoggio: rifugio Graffer S.A.T./ C.A.I 2261 m 2898
Quota di partenza: 1.682 m.s.l.m
Quota di arrivo: 2901 m.s.l.m
Dislivello: 1219 m.
Tempo di percorrenza*: 3 ore, in giornata
Difficoltà: I, II, grado
Cima del Grostè 2898 m.
Escursione alla cima del Grostè in solitaria. Dal Passo di Campo Carlo Magno dove parcheggio la mia auto salgo a piedi fino al rifugio Graffer 2261 m.s.l.m. che si trova al centro della grande pista da sci che scende dal Passo del Grostè. Da qui raggiungo la stazione superiore della funivia del Grostè a quota 2438 m.s.l.m, che raggiungo in circa 30 minuti dal Graffer. Mi dirigo ora verso sud-est, sul sentiero 301, che porta al sentiero Benini n°305 S.A.T/C.A.I. abbandonandolo subito dopo fino a raggiungere i piedi della cima del Grostè.
Da qui giro leggermente verso destra e salgo verso Est il sentiero è assai ripido e s’infila in un canale che porta a una larga terrazza inclinata, poco prima incontro degli alpinisti (stranieri) che stanno scendendo e chiedo di farmi una foto salgo questa terrazza fino a incontrare una stretta cengia verso sinistra che taglia una ripida parete. Raggiungo questo punto ora salgo verso sinistra per una lunga e stretta fessura che sale all’orlo di un’ altra grande terrazza, supero anche questo tratto e senza percorso obbligato guadagno la cima, raggiunta la sommità mi dirigo verso la croce a quota 2898 m. 1,30 2,00.
La discesa si effettua per la stessa via di salita, o per la normale dal versante Nord.
Autore/i: Salvatore Stringari
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi
Luoghi meravigliosi e incontaminati della nostra bella Italia.
Un caro saluto, Sal,silvia
"Mi piace"Piace a 1 persona
…le nostre dolomiti, ricambio un caro saluto a te, Silvia,sal
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie infinite, inizia una bella settimana
"Mi piace"Piace a 1 persona