bozza non completata
Via Ferrata Oliva Detassis
di Salvatore Stringari
Data:
Via ferrata: Dolomiti di Brenta Oliva Detassis
Gruppo di brenta
Quota di partenza 2182 m. s.l.m. rifugio Brentei
Quota d’arrivo 2790 m s.l.m.
Breve storia: Tracciato dai fratelli Detassis ,Bruno Giordano , Catullo in omaggio e riconoscenza verso la loro madre, è un tracciato di notevole bellezza, e difficoltà.
Descrizione:
Dal rifugio Brentei, si prende il sentiero per il rifugio Alimonta e si arriva fin sotto i Gemelli che per quasi tutto il nostro percorso rimangono a guardare. Arrivati in prossimità di dette cime si devia a sinistra in prossimità di una targa che segna il sentiero da prendere, percorrendolo per un po’ si arriva sotto la parete attraversando la ormai scomparsa Vedretta dei Brentei.
Si punta ora il canale che scende dalla Bocchetta Alta dei Massodi.
Inizia qui il sentiero Ferrata Oliva Detassis, segnato da una targa ricordo. Salendo le scale ferrate, a tratti lunghe e verticali, strapiombanti, si supera una parete di 110 m giungendo a poca distanza dalla Bocchetta Bassa dei Massodi per incrociare il sentiero delle Bocchette Alte. Per la discesa si possono adottare due soluzioni entrambi di grande soddisfazione, continuare verso sinistra e percorrere il sentiero Bocchette Alte verso il Tuchett o scendere al rifugio Alimonta. Tutto dipende dal tempo che vi rimane; se molto, verso il Tuchett se poco, verso il rifugio Alimonta.
Autore/i: Salvatore
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi