144 Il Brent de l’Art




Data: 17-02-2012 

di Salvatore Stringari, 

Il Brent de l’Art

…Tutto è iniziato nel 2011. Ho guardato alcune foto su internet. Sentendo parlare del Brent de l’Art da amici e conoscenti che frequentano la zona, mi sono incuriosito. Chiedo a Paola delucidazioni su questo Brent de L’art…

Scheda Tecnica Riassuntiva

Il Brent de l’Art 

Città: Sant’Antonio di Tortal Belluno, Trichiana
Tipologia sentiero e difficoltà: *  Sentiero Escursionistico: (E) Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).
Giro
: A/R
Quota di Partenza: 568 m. s.l.m.
Quota da raggiungere: 418 m. s.l.m.
Dislivello: m. 150
Tempi di percorrenza: * in giornata
Punti di appoggio: nessuno
Parcheggi: si in paese
Acqua, sorgenti: no, portare acqua
Tappa del percorso: Sant’Antonio Tortal sentiero e rientro per lo stesso
Partecipanti: Paola e Sal

L’escursione in dettaglio:

Il Brent de l’art 

la prima volta che io e Paola siamo andati era estate a fare una camminata, scendendo il sentiero che porta diritto verso il canyon si arriva ad un ponticello da cui è visibile l’inizio della forra, qui l’acqua scorre velocemente si getta nella stretta forra e rende impossibile proseguire, solo per un breve tratto su una cengia che io ho percorso è stato possibile sbirciare lungo il torrente. Ne parlo con Paola e gli dico che: sarebbe bello potersi immergere in questa stretta gola… Paola mi dice che d’inverno il Brent diventa accessibile; Accessibile? e come? Ma certo! la temperatura scende sotto zero; quando l’acqua si ghiaccia si può percorrere l’intero canyon. Interessante, lo mettiamo tra i progetti… poi per alcuni mesi non ne parliamo più e quasi mi dimentico, ma non Paola, giunge finalmente il momento e Venerdì 17 febbraio 2012 prima di partire per raggiungere Belluno Paola mi chiede di portare i ramponi, il freddo che non molla da alcuni giorni rende possibile l’escursione, il ghiaccio tiene, Sabato 18 partiamo per il Brent de l’Art.

Segui il collegamento per leggere l’escursione >>> 294 Brent de L’art

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!