560 Lago Corvo

riprendo a pubblicare, le due escursioni scritte assieme a Paola che avrei dovuto pubblicare alcune settimane fa… è anche in arrivo la Cresta del Frate… 

Lago Corvo
Lago Corvo -© Copyright 2020 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Lago Corvo

Data: 20-9-2020
Cima:
Gruppo Montuoso: Cevedale
Cartina: Tabacco foglio 048 Val di Peio – Val di Rabbi, Val di sole
Segnavia: 108 – SI
Tipologia sentiero: Escursionistico E
Quota partenza: 1500m.s.l.m
Quota da raggiungere: 2464m.s.l.m
Dislivello: 964 m.
Tempi di percorrenza*: in giornata
Difficoltà*: Facile Escursionistico E.
Giro: A/r
Punti di appoggio: Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo 2425 m.s.l.m
Acqua, sorgenti:
Località: Val di Rabbi San Bernardo
Copertura cellulare: si
Parcheggio/i: si
Tappe del percorso: Val Rabbi
Partecipanti: Salvatore, Paola, Sandra, Laura, Ruggero
Autore/i: Salvatore e Paola
Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

Val di Rabbi

oggi raggiungiamo la Val di Rabbi con i nostri nuovi amici Sandra, Ruggero e Laura per raggiungere il Lago Corvo.
Il lago è al confine con l’Alto Adige, ma ancora in territorio trentino così dice la carta topografica, anche se è inserito nell’elenco dei laghi dell’Alto Adige.
Giunti il Val di Rabbi, oltrepassato il paese di San Bernardo, prendiamo la strada provinciale 86 diramazione, fino al parcheggio Cavallar m. 1450 passando per Piazzola. Da qui parte il nostro sentiero n 108 per l’escursione di oggi.

al Rifugio Lago Corvo

Lago Corvo
Rifugio Lago Corvo -© Copyright 2020 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Saliamo in mezzo ai bei boschi di alte conifere che mano a mano si diradano per lasciare spazio ai pascoli, ancora verdissimi e in circa 40 minuti arriviamo a Malga Caldesa Bassa. A destra la stradina sale a Malga Caldesa Alta e prosegue più lunga e comoda fino al Rifugio Corvo, noi continuiamo invece sul sentiero 108 a sinistra, che promette un percorso più erto e breve (2 ore). Saliamo per i prati del vallone percorso dal Rio Corvo e continuiamo a salire, lasciandoci prati e boschi alle spalle, alzandoci su un costone più ripido e sassoso dove le tenaci piante di rododendro e mirtillo ricoprono a chiazze il terreno. Poi la salita si fa meno ripida e il sentiero spiana, tagliando in costa, per un attimo abbiamo la visione del Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo, subito velato dalle nebbie. In breve però lo raggiungiamo, il sole prevale sulle nuvole e possiamo ammirare il magnifico panorama sulla Val di Rabbi e la vista non meno stupenda del gruppo di Brenta e delle cime della Val di Peio, siamo in prossimità del Passo dei Rabbi che collega la valle omonima alla Val d’Ultimo in Alto Adige.
Al Rifugio, m. 2425, ci riposiamo pochi minuti, giusto il tempo per scambiare alcune battute con i gestori sul menù e i profumi di polenta e spezzatino che escono dalla cucina ma…

Lago Corvo
Lago Corvo -© Copyright 2020 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Viaggi

al Lago Corvo

…ci siamo portati il pranzo al sacco e in 10 minuti raggiungiamo il primo laghetto, i piccoli specchi d’acqua circostanti e infine il Lago Corvo Grande.
Il lago è circondato dalle rocce arrotondate e dalle forme strane, l’origine glaciale di questi laghi è ben evidente, le nebbie che ora nascondono e ora svelano regalano un’atmosfera magica a questo luogo, non ci resta che sederci su un masso sulla riva e contemplare i giochi di luce, le rocce e le nuvole che si specchiano sulle acque che cambiano colore. La nostra fantasia ci fa immaginare forme animalesche metamorfe nei macigni disseminati lungolago, bestie dai dorsi grigi ricoperti di verdi licheni…in realtà le acque del lago nascondono solo piccoli pesci e sulle rive saltellano decine di minuscole rane.
Dopo la sosta per il pranzo a sacco facciamo una rapida esplorazione nei dintorni, riusciamo a vedere la cima del Collecchio e qualche altro sprazzo di panorama prima che la foschia cancelli ogni cosa.

Lago Corvo
Malga Caldesa Bassa- © Copyright 2020 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Viaggi

il ritorno a valle

Torniamo al Rifugio e scendiamo per lo stesso percorso di andata, salvo una deviazione a Malga Caldesa Alta, da cui in poco tempo si ritorna a Malga Caldesa Bassa per poi proseguire fino al parcheggio.

Sal
-© Copyright 2020 By Salvatore – La Traccia, Escursioni e Viaggi

una recensione, un semplice saluto, ma con il tuo nome

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.