Data: 04-08-2024
di Salvatore Stringari,
Monte di Mezzocorona,
oggi sono ancora da solo ma decido comunque di andare sul monte di Mezzocorona che raggiungo in poco tempo con la omonima funivia in un’oasi di pace e verde che consiglio a tutti.

Ho già descritto alcuni itinerari che ho percorso su questo monte, Cima Roccapiana, la ferrata del burrone, malga Kraun, la strada delle Longhe ma, con l’itinerario di oggi invece voglio fare e raccontarvi una semplice passeggiata. Infatti il Monte è accessibile in 7 minuti prendendo la funivia da sette posti ai piedi del monte. I più coraggiosi possono salire per il sentiero S.A.T 500 percorribile in circa un’ora e quarantacinque.
Scheda Tecnica Riassuntiva
Mezzocorona,
Cima: nessuna cima raggiunta
Gruppo Montuoso: Monti d’Anaunia
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico Turistico: (T) o turistico, Itinerario di ambito locale su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico – ricreativo (nella scala di difficoltà CAI è classificato T – itinerario escursionistico – turistico).
Quota di Partenza: m. 219 s.l.m.
Quota da raggiungere: m. 891 s.l.m.
Dislivello: m. 672
Tempi di percorrenza:* 1 h con la funivia (per sentiero ripido 3 ore complessive circa)
Giro: A/R
Acqua, sorgenti: sì presenza di fontane, portarsi acqua
Punti di appoggio: sì
Copertura cellulare: sì
Parcheggio: sì alla Stazione del Treno, alla Partenza della funivia, altri nelle vicinanze
Città: Mezzocorona
Costo della visita: 8 € la Funivia a/r
Tappa del percorso: funivia, Skywalk, e ponte sospeso, ritorno per lo stesso itinerario
Partecipanti: autore in solitaria
Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.
L’escursione in dettaglio:
Monte Mezzocorona

Il sentiero è abbastanza ripido e in continua salita e passa per la croce del monte di Mezzocorona e al balcone naturale sulla Val d’Adige. Giungo qui con la funivia e sbarcato dalla funivia mi fermo sulla terrazza da dove si gode di un bel panorama sulla piana Rotaliana. Proseguo brevemente e trovo le indicazioni per il Skywalk
Skywalk

Lo Skywalk e un balcone artificiale di ferro e vetro realizzato da poco e permette di sognare e volare sospesi nel vuoto sulle ripide pareti di calcare. Ritornando verso la funivia e attraversando per stradine il piccolo borgo si può raggiungere il ponte sospeso anche questo di nuova costruzione, è la moda dei nostri tempi ne sono sorti diversi in Trentino ultimamente di questi ponti su funi sospesi nel vuoto, qui nella piana ne troviamo due quello che vi sto raccontando e quello che si trova nei pressi del cimitero di Mezzolombardo, che ho visitato poco tempo fa. Ma ritorniamo al Monte di Mezzocorona e al motivo di questa mia breve visita a questo luogo che da tempo è meta preferita per una passeggiata in tranquillità…
il ponte sospeso

Raggiungo con comodo e largo sentiero ben segnalato, anche se qualche vandalo ha divelto alcune tabelle, il panoramico e sospeso ponte. La lunghezza di quest’opera è di 123 metri e si trova all’incirca a 130 metri di altezza rispetto al suolo. Realizzato in corde d’acciaio, il ponte attraversa la Val della Villa e mi permetterà di godere di un’impressionante vista sulla Piana Rotaliana.
chiudo questo mio racconto di una giornata serena con questa citazione letta proprio lì sul monte: “osare e guardare oltre anche quando non è facile, per inseguire traguardi ambiziosi che collegheranno emozione e ragione” il sindaco Mattia Hauser
con la collaborazione di Paola Marini Gardin
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

Ciao Sal, bellissimo questo ponte sospeso. Trovo davvero assurdo che i vandali siano arrivati anche lì. Grazie per questo articolo bellissimo con vedute mozzafiato. Mi è piaciuta molto anche la frase del sindaco che hai riportato.
Ti saluto e ti auguro una buona giornata e un sereno week – end
"Mi piace"Piace a 2 people
serena giornata a te e buona domenica…
"Mi piace"Piace a 2 people