051 Grotte (terme) di Catullo


Sirmione grotte di Catullo
Grotta Catullo Sirmione © Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

Ex Terme di Catullo 

di: Salvatore Stringari 

Scheda Tecnica Riassuntiva

Data: 30-09-2007

Città: Sirmione 
Tipologia Sentiero e difficoltà: Sentiero Escursionistico Tematico: E’ un itinerario a tema specifico prevalente (naturalistico, glaciologico, geologico, storico, religioso) di chiaro scopo didattico formativo. Usualmente attrezzato con apposita tabellatura e punti predisposti per l’osservazione è comunemente adatto anche all’escursionista inesperto e si sviluppa in aree limitate e ben funzionali, molti all’interno di parchi o riserve (generalmente è breve e privo di difficoltà tecniche T oppure E)
Tempo di percorrenza: in giornata
Giro: A/R
Punti di appoggio:
Acqua, sorgenti:
Costo della visita: visitato in occasione della Giornata del F.A.I gratuito
Partecipanti: Salvatore e Amici

Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

Domenica di autunno dopo un paio di giorni di pioggia, la neve ricopre le vette delle montagne, che circondano Trento, sembra voler ritornare il sole. Curiosando su internet ho visto un sito che riportava delle Grotte di Catullo. Le grotte di Catullo a Sirmione sul Lago di Garda. Mi sono documentato sulle grotte, e mi son detto; buon spunto per una domenica diversa all’insegna della storia, mi sono precipitato a vedere le previsioni meteo che mettevano nuvole al mattino con ampie schiarite nel pomeriggio. Perfetto! allora si parte! Sirmione è una lingua di terra che entra nel lago di Garda, una penisola nel lago!!! ma ce anche un isola sul lago di Garda ma questa è un altra storia…. un’altra gita che farò…  per raggiungere le Grotte di Catullo si passa nel centro di Sirmione, e Sirmione ha anche un castello bellissimo che si affaccia sul Lago di Garda e domenica è stato possibile visitarlo, grazie alla giornata FAI con ingresso gratuito, dedicata dal ministero dei beni e attività culturali soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Brescia – Cremona – Mantova. Stupenda giornata.

Autore/i: Salvatore Stringari
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

Un pensiero riguardo “051 Grotte (terme) di Catullo

  1. Bello…io prendo nota così quando ho qualche domenica vuota, dove i bimbi non hanno voglia di fare troppa fatica
    raggiungo le tue mete….
    Forse domenica, tempo permettendo andremo a San Romedio..ancora non ci siamo
    riusciti. Speriamo bene.
    Da lunedì cominciano gli impegni quindi la domenica credo riposeremo….
     
    Kiss Lory

    Piace a 1 persona

non fate i timidi...lasciate un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.