Vie Ferrate

633 Anelli delle Anguane

Anelli delle Anguane
Anelli delle Anguane © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Parco Alpinistico Anelli delle Anguane

di Salvatore Stringari

Data: 29-8-2021

Scheda Tecnica Riassuntiva

Cima: Sojo di Mezzogiorno
Gruppo Montuoso: Prealpi Vicentine
Cartina: Tabacco foglio 057 Levico Altopiani di Folgaria Lavarone e Luserna
Segnavia: S 5 S 4 F. 9 S 5-a
Tipologia sentiero e Difficoltà: Facile i sentieri di avvicinamento – (E.E.A) Itinerario che conduce l’alpinista su pareti rocciose o su creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata. Richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbrago e dissipatore E.E.A – itinerario per escursionisti esperti con attrezzatura. Difficoltà: moderatamente difficile.
Tempi di percorrenza: 2 ore
Quota partenza: 400 m.s.l.m
Quota da raggiungere: 1000 m.s.l.m
Dislivello: 600 m.
Giro: Anello
Acqua, sorgenti: in paese vicino alla chiesa
Località: S. Pietro di Val d’Astico
Punti di appoggio: io in Camper, ma ci sono altre strutture.
Copertura cellulare: sì, parziale per internet
Parcheggio/i: sì al campo sportivo e anche in paese
Tappe del percorso: campo sportivo fino al paese e poi sentiero S5 bivio S4 la ferrata F9 e il sentiero di rientro a sinistra 5a S5
Partecipanti: autore

Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

Il piccolo e soleggiato paesino di San Pietro Valdastico offre all’ escursionista curioso diversi percorsi sul Sojo di Mezzogiorno, una grande parete strapiombante che sovrasta l’abitato, illuminato dalla luce del sole verso il mezzogiorno (Sojo= scoglio). Sono gli “Anelli delle Anguane”, una rete di nuovi sentieri e ferrate rivolti soprattutto ad esperti con attrezzatura di sicurezza. Imbrago, casco e cordino con dissipatore sono obbligatori.

Anelli delle Anguane
tratto di ferrata Anelli delle Anguane © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

L’inaugurazione di questi nuovi itinerari, realizzati dalle Guide Alpine e da esperti in costruzioni di vie ferrate, risale al 2020-2021.
Belle e interessanti queste vie ferrate, facilmente raggiungibili e con percorsi di diverse difficoltà, dalla più semplice alla più impegnativa, oggi mi propongo di percorrerne una, per iniziare la scoperta di questo Parco inizio dalla ferrata più facile, ma mi riprometto di tornare a percorrere anche gli altri sentieri e ferrate.

La ferrata F9

Lascio la vettura al campo sportivo, salgo per il sentiero che mi porta in paese e poi quello che sale accanto la Casa Rossa, salgo la mulattiera e ancora su lungo un canale di scolo successivamente passando sotto la prima Briglia (diga), con il sentiero S4 raggiungo l’attacco della ferrata. Ci sono molti punti interessanti e panoramici sulla valle.
Salgo vari sbalzi rocciosi, lo sviluppo è di circa 330 metri, io non la trovo difficilissima, ma ci sono alcuni passaggi che non sono da sottovalutare.

Anelli delle Anguane
Anelli delle Anguane © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

La via comunque è ben attrezzata, alcuni tratti cespugliosi sono molto ripidi e sulle cenge rocciose è sempre bene essere prudenti. Esco sul sentiero 5-a e ritorno in paese. Visto che avanzo tempo vado alla scoperta di un altro bell’ angolo che mi viene segnalato da un amico.

Il Gorgo

In territorio del Comune di Pedemonte, mi viene segnalato “El Gorgo”, dicono sia un luogo affascinante, sempre ricco di acqua con le sue cascate rigogliose, alimentate a monte dal torrente Torra che scendendo dall’Altopiano di Asiago crea luoghi di bellezza unica lungo tutta la valle.

Anelli delle Anguane
Il gorgo © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Raggiungo il Gorgo seguendo le tracce e arrivo alla sua spiaggia di sassi, qui è possibile rilassarsi e rinfrescarsi nelle sue gelide acque nelle torride estati, oggi non mi fermo a usufruire del silenzio, faccio qualche foto e poi ritorno indietro, il percorso non è difficile, ma bisogna prestare attenzione seguendo le numerose tracce presenti. Inoltrandosi in Val Torra si trovano altri bellissimi canyon e cascate incantate…

Info su: Vertical Val d’Astico

Per chi fosse interessato il “Parcheggio degli Anelli delle Anguane” è situato a fianco degli Impianti Sportivi Prealpi, permette di parcheggiare gratuitamente e comodamente auto, moto o camper e raggiungere a piedi il centro abitato di San Pietro grazie ai sentieri segnalati per poi proseguire verso il punto di inizio del Parco Alpinistico Anelli delle Anguane.

Autore/i: Salvatore Stringari
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
Correzione integrazione testo di Paola Marini Gardin.
© Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

4 pensieri su “633 Anelli delle Anguane”

  1. Luoghi bellissimi da difficili da percorrere per chi non sa aeeampicarsi. Mi hanno impressionato quegli anelli dove bisogna usare funi e imbracamento….ma tu hai fatto tutto da solo? Sei un vero scalatore della montagna! Bravissimo!!!! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. scoperti da poco questi luoghi e sono come dici tu bellissimi… dovrò ritornare vero scalatore… insomma ….mi arrangio cerco di non cadere e mi tengo fisso o stretto al cordino d’acciaio, gli anelli che vedi sono dei scalini che facilitano la salita della roccia ma qui bisogna sempre essere legati Grazie del tuo commento e scusa il ritardo nella risposta

    "Mi piace"

...non fate i timidi lasciate un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.