814 Lago di Brasimone




Data: 15-09-2024 

di Salvatore Stringari, 

Lago di Brasimone, 

dopo Lama Mocogno, dove ho visitato il Ponte Ercole detto anche del Diavolo, mi dirigo verso il Laghi di Suviana e di Brasimone, luoghi che mi sono stati consigliati dalla mia amica Barbara, ma il diavolo questa volta ci ha messo del suo.

Continuate a leggere per capire cosa diavolo centri il signore degli inferi con il mio racconto …

Scheda Tecnica Riassuntiva 

Lago di Brasimone

Città: Castiglione dei Pepoli, Camugnano,
Stato: Italia 
Provincia: Bologna 
Regione: Emilia Romania 
Tipologia viaggio: esplorativo in camper 
Punti di appoggio: Camper 
Copertura cellulare: sì quasi ovunque tranne nelle zona del lago di Brasimone. 
Aree di Sosta o Parcheggio/i: sì a pagamento area per camper dedicata (pagamento cassa automatica, con contanti precisi 15 euro) 
Partecipanti: autore in solitaria   

Il Viaggio in dettaglio:

Lago di Brasimone

“Arrivato al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana tra il comune di Pracchia e quello di Alto Reno Terme, mi trovo improvvisamente davanti un bus di linea che procede in linea retta e a velocità sostenuta lungo la stretta strada a curve: per fortuna io stavo andando adagio, frenando evito lo scontro con il bus che si ferma a pochissimi centimetri dal mio camper, ma l’auto che mi segue non fa in tempo a frenare e mi tampona. Cerco aiuto, chiamo il 112 per far arrivare una pattuglia, anche perché c’è urgenza di regolare il traffico su questa strada stretta, ma nessuno prende in carico la richiesta. Anche l’anziano signore che mi ha tamponato è visibilmente scosso, oltre tutto siamo a cavallo tra due regioni, ma né io né lui sappiamo esattamente il punto dove ci troviamo e la polizia locale non interviene. Internet anche se con poco segnale per fortuna prende. Dopo un po’ di smarrimento ci arrangiamo, facciamo la constatazione amichevole con tutto quello che serve. Per mia fortuna i danni non sono stati invasivi”. Ora posso riprendere il mio viaggio e arrivo al Lago di Suviana, oggi c’è un po’ di sole e il luogo è molto trafficato e affollato di gente così penso sia meglio lasciarlo per il rientro e proseguo verso il Lago del Brasimone.

Questo lago artificiale è situato sull’Appennino bolognese lungo il torrente Brasimone, nel territorio comunale di Camugnano ed è inserito all’interno del Parco Regionale dei Laghi Suviana e Brasimone. Non conosco questi luoghi anche se mi sono informato prima di partire: un’area estesa quasi 4mila ettari molto articolata, gole, radure, boschi di faggi e conifere dove vivono molti animali selvatici, al centro del Parco i due grandi bacini realizzati agli inizi del XX secolo a scopo idroelettrico.

Arrivato al lago mi sistemo nell’area per i camper e faccio una passeggiata scattando alcune foto, al calar del sole mi preparo la cena e poi faccio un’altra breve passeggiata prima di andare a dormire. Il giorno successivo, altro breve giro, qualche foto e poi via per un nuovo, anche se breve, viaggio che mi porterà al rifugio Pacini al Pian della Rasa… ma questo è un altro racconto e se continuate a seguirmi ve lo racconterò.

con la collaborazione di Paola Marini Gardin

Autore/i: Salvatore Stringari 
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento? 
© By Salvatore StringariLa Traccia, Escursioni e Viaggi

4 pensieri riguardo “814 Lago di Brasimone

  1. Ciao Sal,
    sono decisamente troppo in ritardo per farti gli auguri di compleanno. Meglio tardi che mai. Tantissimi auguri e buone cose.
    Mamma mia, il diavolo ci aveva messo decisamente lo zampino!!!!

    Sono contenta che i danni siano stati contenuti!!!

    Un caro saluto 👋🏻 😊

    Piace a 2 people

non fate i timidi, lasciate un commento!