212 Lubiana




Data: 25 aprile 2017

di Salvatore Stringari e Paola Gardin,

Lubiana,

Lubiana è la capitale e la più grande città della Slovenia. È conosciuta per la popolazione studentesca delle sue università e per gli spazi verdi, incluso il Parco Tivoli, il più vasto della città. Lungo le sponde del fiume Ljubljana si allineano i caffè all’aperto.

Scheda Tecnica Riassuntiva

Lubiana

Città: Lubiana.
Stato: Slovenia
Tipologia: Viaggio in Camper
Punti di appoggio: Campeggio Camper
Lingua: inglese, tedesco, sloveno, e non l’italiano e siamo in Europa!!
Copertura cellulare: in roaming o Wi-Fi
Aree di Sosta Parcheggio/i: sì a pagamento Campeggio
Partecipanti: Salvatore e Paola

Il Viaggio in dettaglio: 

Lubiana

Il fiume divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale. Lubiana ospita molti musei, tra cui il Museo Nazionale della Slovenia, a carattere storico, e il Museo d’Arte Moderna, che espone dipinti e sculture dell’arte slovena del XX secolo. Fonte internet

Siamo pronti per l’ultima tappa di questo viaggio. Lasciamo Bled e la gola di Vintgar ci dirigiamo verso Lubiana. Troviamo anche qui una area per la sosta del camper un po’ costosa (25€ per un semplice parcheggio asfaltato con possibilità di dormire in camper) con i servizi igienici, area carico/scarico ed elettricità. Un pochino rude la proprietaria che parla solo slavo e un po’ di inglese, ma abbastanza per capirci e farci chiamare un taxi per fare la visita al centro di Lubiana, visto che le biciclette gratuite promesse nel dépliant non sono disponibili e l’autobus un po’ distante. Costo del taxi 7€ solo andata, per il ritorno ci facciamo i 4 km che ci separano dalla nostra residenza a piedi. È molto bella Lubiana curata, pulita, tranquilla, tutto il centro storico è solo pedonabile e ciclabile (attenzione ai velocipedi sfrecciano senza rispetto dei pedoni) e anche se non abbiamo fatto il giro in barca sul fiume come gli altri turisti infreddoliti, abbiamo visitato tre bellissime chiese e il castello che domina dall’alto la città.

Martedì 25/4 facciamo rientro lento a Belluno passando per Gorizia dalla figlia di Paola. E termina così il nostro viaggio in Slovenia.

Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!