Escursioni

639 Cascata Ragaiolo e il Ponte sospeso, la cima Monte Sole

Val di Rabbi Cascata Ragaiolo
Monte Sole © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Cascata sul Torrente Ragaiolo e Ponte Sospeso e cima Monte Sole

di Salvatore Stringari

Data: 03-09-2021

Scheda Tecnica Riassuntiva,

Cima: Monte Sole
Gruppo Montuoso: Cevedale
Cartina: Tabacco foglio 048 Val di Peio – Val di Rabbi – Val di Sole
Segnavia: 109 poi Tracce
Tipologia sentiero e Difficoltà: Sentiero Escursionistico
– (E) Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).
Tempi di percorrenza: Cascata 1 ora circa 6 ore il giro completo (in giornata)
Quota partenza: 1252 m.s.l.m
Quota da raggiungere: 2326 m.s.l.m
Dislivello: 1074 m.
Giro: anello
Acqua, sorgenti:
Località: Rabbi Terme Val di Rabbi
Punti di appoggio: Area Sosta Camper Campeggio “al Plans”, Malga Fratte Bassa
Copertura cellulare:
Parcheggio/i:
Tappe del percorso: Rabbi 1252 m., Ponte sospeso, Malga Fratte Bassa 1482 m., Malga Fratte Alta (ruderi) 1867 m. Malga Monte Sole alta 2048 m., cima Monte Sole 2326 m., Malga Monte Sole, sentiero, Rabbi
Partecipanti: autore in solitaria

Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

proseguo con i miei racconti e le mie escursioni oggi vi racconto del ponte sospeso in val di Rabbi.
Sono curioso di visitare il ponte, costruito nel 2015 inaugurato nel 2016, sospeso nel vuoto tra le due sponde del Rio Ragaiolo, altezza dal suolo 60 metri, larghezza 80 cm e lunghezza 100 metri. “La sensazione di essere sospeso nel vuoto tra le montagne è quasi reale” ho letto e voglio provare questa esperienza! Erroneamente è chiamato ponte tibetano ma tecnicamente è una passerella di acciaio, dotata di alte sponde che permettono a tutti di attraversare in sicurezza…ammirando la bella cascata Ragaiolo. Il ponte è attraversabile in un solo senso.

Val di Rabbi Cascata Ragaiolo
Cascata Ragaiolo © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Val di Rabbi

Giungo in Val di Rabbi oramai tardi, il campeggio al Plan è chiuso e dovrò attendere la mattina per potervi accedere, cosi mi porto al parcheggio di Rabbi dove la mattina seguente partirò per raggiungere il ponte sospeso. Mi sveglio alle sette, faccio colazione e poi preparo i viveri per la giornata da trascorrere in montagna.
Parto a piedi dal parcheggio Terme di Rabbi Fonte, cammino su strada asfaltata per 200 metri e prendo la strada sterrata a sinistra attraversando il torrente Rabies sul ponte e proseguo in direzione di Malga Fratte, ponte sospeso, fino a giungere alla confluenza del Rabies con il Ragaiolo.

Val di Rabbi Cascata Ragaiolo
sentiero di accesso Cascata Ragaiolo © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Al ponte sospeso

Qui sulla sinistra inizio a salire l’erto sentiero facilitato, a tratti, da una scala in legno fino a giungere al ponte.

Val di Rabbi Cascata Ragaiolo
Il ponte © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Lo attraverso tranquillamente: chissà perché a me questi ponti non danno grande emozioni. Faccio alcune foto e poi proseguo fino a Malga Fratta Bassa che è anche ristornante, è presto e non mi fermo, proseguo prendendo ancora a sinistra aggirando la malga in direzione di Malga Fratte alta. Quando ci arrivo scopro che sono rimasti solo i ruderi e una bella fontana dalla quale zampilla acqua fresca… mi raggiungono altri escursionisti con cui scambio alcune battute, poi proseguo sul sentiero ora quasi pianeggiante, raggiungo la strada che mi porta alla Malga Sole Alta. La Malga è aperta, ma nonostante la stanchezza e i dolori, decido di non fermarmi e di arrivare in cima al Monte Sole.

cima monte Sole

Salgo per i prati dove pascolano tranquille le mucche, non sono ancora state portate a valle, d’altronde il tempo è favorevole, loro proseguono l’alpeggio e io la mia ascesa al monte.

Val di Rabbi
monte Sole © Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

Lo raggiungo, sono felice e sfinito, la schiena mi fa male e le gambe sono di legno, ma la bellezza del panorama che ammiro mi ricarica e mi dà modo di gioire. Scendo lentamente e raggiungo Malga Monte Sole alta dove questa volta mi fermo per gustare una buona birra e una fetta di torta fantastica. Per il rientro percorro i sentieri che accorciano la strada. Raggiungo così nuovamente il parcheggio a Rabbi Fonti e il mio camper. Dopo aver riposato mi porto al Campeggio al Plan dove sosto per la notte, altrove vigono i divieti per la sosta libera… Tuttavia il prezzo di 12€ per una notte con la possibilità di avere la corrente elettrica e poter caricare la batteria è abbastanza conveniente. Il mattino seguente non faccio progetti, anche se desidererei altre escursioni è meglio un po’ di riposo… una piccola passeggiata nei dintorni… poi partirò per altre mete che vi racconterò se continuerete a seguirmi qui sul blog…

Autore/i: Salvatore Stringari
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
Correzione integrazione testo di Paola Marini Gardin.
© Copyright By Salvatore Stringari – La Traccia, Escursioni e Viaggi

12 pensieri su “639 Cascata Ragaiolo e il Ponte sospeso, la cima Monte Sole”

  1. Ho letto con piacere l’articolo. Conosco molto bene la zona, il ponte sospeso sarà anche un’attrazione turistica, ma, per me, parere personale, ha rovinato il paesaggio e la visione delle cascate.

    Piace a 1 persona

...non fate i timidi lasciate un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.