Data: 06-09-2021
di Salvatore Stringari,
la Val Ampola
dopo aver percorso la ferrata delle Sasse al Lago di Idro nel tardo pomeriggio risalgo la Valle del Chiese e giungo a Storo, i chilometri non sono tanti, ma decido di fermarmi dove trovo un parcheggio per il camper e decido di passare qui la notte.

La Mattina del 6 settembre mi sveglio a Storo, dopo colazione faccio una passeggiata lungo il fiume Chiese, sono in ferie e voglio prendermela con calma, percorro a piedi un tratto della bellissima ciclabile del Brenta-Lago d’Idro . L’area è verde il fiume scorre tranquillo è un bel luogo per un po’ di relax. Ho intenzione di percorrere le Creste di Pregasina, ma non oggi…
Scheda Tecnica Riassuntiva
da Storo, alla Cascata d’Ampola e al biotopo
Cima: nessuna
Gruppo Montuoso: Alpi di Ledro
Cartina: Tabacco Foglio 061 Alto Garda Ledro Monte Baldo Nord
Tipologia sentiero e difficoltà:* turistico
Tempi di percorrenza:* in giornata
Giro: Anello
Acqua, sorgenti: no, portarsi acqua
Località: Val di Ledro
Punti di appoggio: sì Storo e Ledro
Copertura cellulare: sì
Parcheggio/i: per Autocaravan (camper)
Tappe del percorso: Storo,
Partecipanti: autore in solitaria
Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento e valutazione.
L’escursione in dettaglio:
la Val Ampola il biotopo Ampola,
Lascio Storo e per la strada statale 240 salgo la Val Ampola, scavata dal suo omonimo torrente, ad un tornante mi imbatto in una cascata, “La cascata d’Ampola”, mi fermo per fare alcune foto, ci sono dei motociclisti che fanno il bagno nell’acqua fredda! Il luogo è molto bello e fresco, la cascata è alta circa 20 metri e si getta in un laghetto dal colore turchese.

Proseguo e arrivo al Biotopo d’Ampola, uno specchio d’acqua che fa da casa a molte specie di piccoli animali e a grandi volatili. Faccio il giro del laghetto, sarà per il periodo settembrino ma non vedo animali che si aggirino sulle rive o dentro l’acqua.
Val di Ledro
Proseguo il mio viaggio e mi dirigo verso il lago di Ledro dove mi fermo in un ansa della strada e faccio alcune foto

dopo un po’ riprendo il viaggio e raggiungo Pregasina sono ancora una volta alla ricerca di un parcheggio per il camper, il piccolo borgo non offre molto ai camperisti curiosi come me, non ci sono aree dedicate, solo un piccolo parcheggio nel centro del paese già occupato da altri automezzi. Trovo uno spiazzo sterrato vicino alla statua della Regina Mundi, è in piano e va bene così. Mi fermo per la notte, Finisce così la mia giornata di riposo.
con la collaborazione di Paola Marini Gardin
Apro una parentesi per farvi vedere il parcheggio come l’ho visto su internet: coordinate Google per il parcheggio Camper di Storo La sosta sarebbe per 8 camper e 3 bus, più le auto, ma attualmente le scritte per i camper sono state cancellate e spesso gli stalli per i camper vengono occupati dagli automobilisti lasciando vuoti i posti a loro destinati… chiudo qui questa breve polemica.
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

2 pensieri riguardo “644 biotopo d’Ampola e la val di Ledro”