011 Val San Nicolò




Data: 13-08-2001

di Salvatore Stringari,

in Val San Nicolò

e di quando avevo iniziato a girare le montagne in bicicletta non ve lo avevo mai raccontato? ecco uno delle decine di titoli nascosti nel cassetto

Scheda Tecnica Riassuntiva

in Val San Nicolò

Dislivello: m. 1020 s.l.m.
Km: 30 circa.
Tempo: parziale 2,30 h.
Tempo effettivo: 5 h.
Meteo: sole.

Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla preparazione psico-fisica e tecnico-pratica. È importante avere conoscenza dell’ambiente alpino, delle tecniche di progressione, del movimento in ambiente alpino e capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

la Val di San Nicolò

Dal paese di Pozza di Fassa, ho guidato l’auto su una strada asfaltata. Ho risalito la Val di San Nicolò fino ad un parcheggio. Da qui c’è il divieto di transito alle vetture. Continuo in m.t.b. su un tratto asfaltato. Poi proseguo su una strada sterrata fino alla Baita alle Cascate, a quota 1960 metri. C’è solo un breve tratto difficile.
Le piccole e poco appariscenti cascate vicino al rifugio creano un po’ di fresco in questa meravigliosa giornata d’estate. Molti escursionisti si fermano a prendere il sole sui prati anziché proseguire.
Io proseguo lungo il sentiero n° 608 s.a.t./C.A.I. e puntando verso nord-ovest sempre in sella alla m.t.b. percorro ancora un tratto di strada sterrata che poi diventa sentiero. A volte in sella, a volte spingendo o portando a tratti la m.t.b. nei punti più ostici. Raggiungo il passo di San Nicolò a 2340 metri. Da lì, si può ammirare un panorama fantastico sul Pordoi e sul Sella e non solo. Proseguendo sempre sul sentiero 608, scendo e raggiungo il rifugio Contrin a quota 2074 metri. Mangio un panino che mi sono portato. Bevo una birra. Inizio quindi il rientro. In sella alla mia bici, percorro la valle del Contrin su strada-sentiero sterrato segnato n°602 S.A.T./C.A.I. È percorsa solo dai fuoristrada autorizzati. Supero la Baita Locia del Contrin. Continuo sulla strada sterrata che ora si fa molto scoscesa. È in cattivo stato. Giungo alla frazione di Solagna. Mi porto successivamente a Canazei e poi a Pozza di Fassa. Da lì, faccio rientro in Val San Nicolò. Ho impiegato 5 ore a completare il giro. Mi sono fermato a fare soste e pause. Ho ammirato il panorama e le bellezze della natura.

Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!