Data: 25 aprile 2007
di Salvatore Stringari,
Geo Parco, la Cascata del Varone,
Per i più curiosi: la Cascata del Varone si trova a pochi chilometri Da Riva del Garda. Si trova in un giardino botanico privato. Vi si accede con un percorso ben attrezzato, a pagamento. La cascata è famosa fin dal 1800. È formata dal torrente Magnone. Questo torrente proviene dal Lago di Tenno e precipita qui in una forra alta più di 70 metri.

Scheda Tecnica Riassuntiva
la Cascata del Varone
Città: Riva del Garda, Varone.
Tipologia Sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico Tematico: E’ un itinerario a tema specifico prevalente. I temi possono essere naturalistico, glaciologico, geologico, storico o religioso. Ha un chiaro scopo didattico formativo. Usualmente attrezzato con apposita tabellatura e punti predisposti per l’osservazione è comunemente adatto anche all’escursionista inesperto e si sviluppa in aree limitate e ben funzionali, molti all’interno di parchi o riserve (generalmente è breve e privo di difficoltà tecniche T oppure E)
Tempo di percorrenza:* 1 ora
Giro: A/R
Punti di appoggio: sì
Acqua, sorgenti: sì
Costo della visita: 5 €
Partecipanti: Salvatore
Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. Questa include la conoscenza dell’ambiente alpino, la progressione e il movimento in ambiente alpino. Anche la capacità di orientamento è importante.
La Passeggiata in dettaglio:
Riva del Garda la Cascata del Varone
Vicino a Riva del Garda (TN) si trova questa stupenda cascata. Il prezzo è di 5 € per una manciata di minuti. Le cascate sono belle e visitabili da vicino. C’è una grotta inferiore e una grotta superiore. Si può vedere la cascata con i camminamenti. Dal tunnel superiore si entra proprio nella cascata.

Dopo la visita a questa cascata, esco e visito il Parco. Questo parco è arredato da un giardino altrettanto bello, fiorito e colorato. Mi sposto in auto per raggiungere Canale che vi consiglio. Si percorrono alcuni chilometri per raggiungere il borgo di Canale di Tenno. È un antico borgo dalle case risistemate. È nuovo con le viuzze di sasso da dove parte il sentiero che porta al Rifugio San Pietro…
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi
