037 Giro dei 5 Laghi




Data: 01-09-2007

di Salvatore Stringari,

Giro dei 5 Laghi

Accesso da Madonna di Campiglio. Rifugio Lago Nambino m 1770. Superato il paese di Madonna di Campiglio, e salendo verso C. Carlo Magno si trovano indicazioni per malga Nambino, dove parte il sentiero S.A.T. O-217. Lascio l’auto e mi inoltro nella stupenda piana di Nambino.

Scheda Tecnica Riassuntiva 

Giro dei 5 Laghi

Cima: nessuna cima raggiunta
Gruppo Montuoso: Adamello Presanella
Cartina: Kompass 639 Presanella o la nuova Tabacco
Segnavia: S.A.T O-217 O-266.
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico: (E) Sentiero privo di difficoltà tecniche. Esso corrisponde principalmente a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali o militari. Inoltre, include sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine. (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).
Quota di partenza: 1634 m.s.l.m
Quota da raggiungere: 2393 m.s.l.m
Dislivello: m. 668
Tempi di percorrenza:* 6/7 ore
Giro: Anello
Punti di appoggio: Rifugio Lago Nambino m 1770. Malga Ritorto
Acqua, Sorgenti:
Località: Madonna di Campiglio, località Patascoss
Parcheggio/i:
Partecipanti: in solitaria

Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. Occorre conoscenza dell’ambiente alpino e capacità di progressione. Anche il movimento in ambiente alpino e la capacità di orientamento sono fondamentali. 

L’escursione in dettaglio:

Giro dei 5 Laghi. (lago Nero fuori percorso)

Il sentiero inizialmente è pianeggiante. Si incontra il torrente Nambino. Costeggiando il torrente e a volte attraversandolo, si arriva al Rifugio Lago Nambino. Percorrenza in 30 minuti 1 ora in tutta comodità. Prendo il sentiero O-266, quindi attraverso un piccolo gruppo di case, in realtà due mi immetto sul sentiero O-266 S.A.T. Risalgo il sentiero e giro a sinistra. Mi porto gradualmente sopra il Lago Nambino. Godo di una bella vista panoramica sul rifugio e il lago. Da qui il sentiero diventa un po’ monotono. Tuttavia, mi porta in quota abbastanza rapidamente. Arrivo alla malga “Busa dei Cavalli”. (2115 m). Giunto qui ho due opzioni. Posso prendere il sentiero O-266/A che porta al lago Nero. Anche se è piccolo, merita la deviazione. Lo consiglio. In alternativa, posso proseguire sul sentiero O-266 che incrocia il O-226. Il sentiero proviene da Pradalago. Prendo una deviazione per il lago Nero. Più in alto, raggiungo nuovamente il sentiero O-217. Arrivo al 2° lago, il Lago Serodoli a 2370 m.s.l.m,.

Mi dirigo per una pausa al vicino Lago Gelato 2393 (il 3°) m.s.l.m. dopo la pausa ritorno al Serodoli e da qui al Baito Serodoli (ruderi). Prendo ora il sentiero O-232 che mi porta al Lago Lambin. Passo prima accanto a dei sassi segnati bianco, rosso. Con il sentiero in leggera discesa arrivo al 4° Lago il L. Lambin 2329 m.s.l.m (quasi sempre ghiacciato) qui faccio un’altra breve pausa e foto, continuo per raggiungere il lago Ritorto 2053 m.s.l.m ultimo lago del giro. Scollino a 2275 m.s.l.m al Passo Ritorto e in leggera discesa giungo al lago.

Raggiunto il 5° lago, L. Ritorto, un ultimo tratto di sentiero mi congiunge con Malga Ritorto, è il sentiero C.A.I-S.A.T O-277 raggiunta la malga rientro tramite strada asfaltata alla malga Nambino. Rientro un po’ lungo. In realtà, in zona ci sono altri sentieri che accorciano il rientro. Tuttavia, ho omesso di citarli perché non sono sentieri C.A.I.-S.a.t. Si tratta di tracce di antichi sentieri. Con l’uso della cartina topografica, si riesce sicuramente a individuarli. Questi consentono di accorciare il rientro. Malga Ritorto è un bellissimo balcone sul vicino Brenta per questo può risultare interessante allungare il rientro.

Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!