Data: 16 ottobre 2007
di Salvatore Stringari,
Madre Terra, una scomoda verità,
Io faccio la mia parte. Credo che anche voi siate d’accordo sul fatto che questa è la nostra unica casa! Certo del vostro interesse per l’ambiente che ci circonda dove tutti viviamo, respiriamo, beviamo, mangiamo. Magari da domani tutti possiamo fare anche un piccolo gesto a favore del pianeta che ci ospita.

Abbiamo la terra in prestito dai nostri figli
Premetto, non sono un estremista ambientalista. Non vado in giro per il mondo a fare lotte disperate per salvare l’ambiente. Tuttavia, l’argomento dell’ambiente non è una cosa da sottovalutare, se ne parla ancora poco. Anzi, dobbiamo pensarci bene. Voglio fare la mia piccola parte per lasciare intatto questo territorio, per prima cosa l’Italia ma anche il pianeta Terra. È la nostra unica casa, che abbiamo in prestito d’uso dai nostri figli, anche da quelli che devono ancora nascere. Dovremmo tutti sentirci in dovere di rispettare l’ambiente in cui viviamo. Abbiamo il diritto di chiedere ai governanti di tutti i governi di agire subito. Devono pensare a tutti gli stravolgimenti che la natura sta mettendo in atto. La natura sta cercando di porre rimedio a quello che l’uomo sta distruggendo poco a poco. Un paio di mesi fa, sono andato a vedere un film. Era un documentario. (Una Scomoda Verità) devo dire che mi ha colpito molto. Io ho visto i ghiacciai scomparire, tra i miei ricordi ce quello della vedretta del Tuckett in Brenta. Ricordo che una volta arrivava fino al rifugio una lingua di ghiaccio. Questa lingua di ghiaccio è scomparsa da molti anni. Similmente, stanno scomparendo tutti i ghiacciai una volta chiamati perenni.
allora ecco 10 consigli
1) Cambia la luce: sostituisci una lampadina normale con un’altra fluorescente (a basso consumo) per risparmiare 68.039 gr di diossido di carbonio l’anno.
2) Cerca di usare meno l’auto: cammina, prendi la bici, condividi l’auto o prendi mezzi pubblici più spesso; risparmierai 454 gr di diossido di carbonio ogni 1,61 km non percorsi in auto.
3) Ricicla: puoi risparmiare e qui si impennano i numeri: 1.088.622 gr di CO2 l’anno: riciclando anche solo la meta dei tuoi rifiuti, quindi pensa a questa cifra raddoppiata se fai la raccolta differenziata al 100%.
4) Controlla le gomme: tenere sotto controllo la pressione dei pneumatici permette di ridurre l’emissione di gas del 3%. ciascun litro di gasolio risparmiato vuole dire almeno 2.387 gr di diossido di carbonio in meno nel atmosfera.
5) Risparmia l’acqua calda: serve parecchia energia per riscaldare l’acqua. Consuma meno acqua calda installando rubinetti a getto ridotto per risparmiare 158.757 gr di CO2 l’anno lava i vestiti in acqua tiepida per risparmiare 226.796 gr di CO2 l’anno.
6) Evita grandi imballaggi: puoi risparmiare 544.311 gr di diossido di carbonio riducendo del 10% i tuoi rifiuti.
7) Regola il termostato di casa: sposta il tuo termostato di 2° in meno d’inverno e di 2 in più d’estate. con questo spostamento minimo puoi risparmiare circa 907.185 gr di diossido di carbonio l’anno….
8) Pianta un albero: un albero assorbe 1 tonnellata di CO2 nella durata della sua vita.
9) Leggere e informarsi: informare tutti di queste piccole regole.
10) Spargi la voce
Autore/i: Salvatore Stringari
Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi
