Data: 15-02-2011
di Salvatore Stringari e Paola Marini Gardin,
le grotte del Caglieron
Le grotte del Caglieron si trovano nel comune di Fregona (TV). È un sito interessante dal punto di vista geomorfologico. Ha rilevanza idrogeologica e scenografica. Una serie di cavità, parte di origine artificiale e parte di origine naturale, è presente. La parte naturale comprende una profonda forra. Questa è incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di conglomerato calcareo, di arenarie e di marne.

Scheda Tecnica Riassuntiva
grotte del Caglieron
Città: Breda di Fregona (TV)
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico Tematico. E’ un itinerario a tema specifico prevalente (naturalistico, glaciologico, geologico, storico, religioso) di chiaro scopo didattico formativo. Di solito è attrezzato con tabellatura specifica e punti di osservazione predisposti. È adatto anche per l’escursionista inesperto. Si sviluppa in aree limitate e funzionali. Molti percorsi si trovano all’interno di parchi o riserve. Generalmente, è breve e privo di difficoltà tecniche T oppure E.
Tempi di percorrenza:* un paio di ore.
Giro: A/R.
Punti di appoggio: locali in zona
Parcheggi: a pagamento e liberi
Acqua, sorgenti: portare acqua
Costo della visita: € 3.50
Partecipanti: Autori
Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica. Anche la preparazione tecnico pratica è rilevante. Conoscenza dell’ambiente alpino, progressione e movimento in ambiente alpino sono importanti. Capacità di orientamento è fondamentale.
L’escursione in dettaglio:
Grotta del Caglieron, scrigno di biodiversità
Approfittando di una giornata con meteo avverso, io e Paola decidiamo di andare a vedere la grotta del Caglieron.
La Grotta del Caglieron è un percorso breve ad anello. Si svolge all’interno di una “forra” scavata dal torrente. Il torrente dà il nome alla forra. Il percorso è attrezzato con passerelle e punti di osservazione. È facilmente percorribile da grandi e piccini. Non mi dilungo nel descrivere questo percorso se non per invitarvi a farci un giro. Una pietra morbida veniva anche estratta qui. Le cave risalgono al ‘500. Questa pietra serviva per l’edilizia e veniva usata per la realizzazione di stipiti di porte e per le finestre. Il sito è chiuso nei mesi più freddi per presenza di ghiaccio sulle passerelle.

Dal 2021 le grotte di “Canton” e “Fai” sono facilmente raggiungibili grazie alla sistemazione del sentiero. LUGO DEL CUORE FAI. Un comitato ha organizzato una raccolta firme nel 2016. Grazie a questa iniziativa, le grotte del Caglieron hanno ottenuto il 3° posto. Sono diventate “luogo del cuore FAI”.
sito: Grotte del Caglieron
Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi
