Data: 04-06-2017
di Salvatore Stringari,
la falesia Spina,

oggi vi raccontiamo la nostra avventura alla ricerca di questa falesia perché vogliamo arrampicare un po’ ne abbiamo parlato con amici su FaceBook ma nessuno sapeva o voleva dare informazioni! l’unica cosa da fare è: andare in esplorazione e alla ricerca della “Falesia”
Scheda Tecnica Riassuntiva
La Falesia Spina
Città: Trento
Cima: Monte Celva
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico: (E) Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).
Tempi di percorrenza:* un paio di ore in giornata
Giro: anello oppure A/R
Quota di Partenza: 714 m.s.l.m
Quota da raggiungere: 998 m.s.l.m
Dislivello: m. 284
Punti di appoggio: a Povo in paese
Parcheggi: sì al passo del Cimirlo 714 m.s.l.m
Acqua, sorgenti: no, portare acqua
Tappa del percorso: Passo Cimirlo, Cima Monte Celva, Passo del Cimirlo
Partecipanti: autori
Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.
L’escursione in dettaglio:
alla Falesia Spina
voglio, assieme a Paola, trovare questa falesia descritta come facile per poter arrampicare, abbiamo un paio di ore e decidiamo di avventurarci in questa esplorazione ma le informazioni per raggiungerla non sono, a mio avviso, complete, impiego del tempo per capire che bisogna raggiungere la cima del Monte Celva per accedere alla falesia Spina.
Raggiungiamo Povo (TN) e da qui il passo del Cimirlo 714 m.s.l.m. e quindi il forte Sella di Roncogno (20 minuti da Trento in auto), lasciata l’auto nel comodo ampio parcheggio, seguiamo le indicazioni “Sentiero E 419 S.A.T./C.A.I.” imboccato il sentiero, trascurando quello che ci condurrebbe al sentiero dei 100 scalini “204 Monti di Trento il sentiero dei 100 scalini” già descritto in questo blog, che porta a visitare le postazioni di guerra, tralasciamo quindi il sentiero e la visita alle postazioni per continuare in direzione della cima che raggiungiamo in 40 minuti. Giunti in Cima al Monte Celva prima di tutto ci godiamo del panorama e del fresco venticello che sale da sotto, ma la nostra meta è raggiungere la falesia anche qui nessuna indicazione e proseguiamo con la ricerca. Scendiamo per qualche metro fino al ripetitore, e alla postazione di guerra della cima Celva li superiamo e scendiamo ancora fino ad un bivio con una traccia a sinistra, brevemente per 50 metri circa sempre sul sentiero E 419, in direzione di Oltrecastello, subito non notiamo l’ometto e scendiamo ancora, senza trovare nulla, torniamo indietro verso la cima e notiamo l’ometto di sassi, che sia questo il sentiero che porta alla falesia? sulla sinistra o meglio questa volta a destra troviamo un ometto quasi impercettibile forse è questo il sentiero che ci porterà alla piccola falesia? proviamo. Dall’ometto scendiamo per traccia evidente e finalmente arriviamo alla “falesia Spina”, l’abbiamo trovata, ma oramai è troppo tardi per arrampicare e dopo averla visionata e scattato qualche foto facciamo lungamente ritorno per il sentiero che ci porta a Oltrecastello e poi alla frazione Celva e da qui di nuovo al forte Roncogno, dove abbiamo lasciato l’auto, per sentieri SAT e strade comunali/forestali…
l’altra via di accesso alla cima e alla falesia è quella che noi abbiamo percorso in discesa fino a raggiungere il borgo di Oltrecastello. La cima del Monte Celva è raggiungibile con questo sentiero in 50 minuti (E 419) alla cima del M. Celva. :)
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi
