514 Gallerie Dosso Tenin




Data: 29-02-2020

di Salvatore Stringari, 

Gallerie Dosso Tenin,

oggi sono solo e mi dedico alla ricerca della Galleria di Dosso Tenin che avevamo cercato invano la settimana scorsa. Paola è impegnata a fare la nonna a Gorizia perciò sono da solo. Parto da Trento alle 9 e raggiungo Torbole verso le 10 circa, i posti auto al Parco delle Busatte sono ancora parecchi quelli al momento liberi, arrivando più tardi si rischia di non trovare posto.

Parcheggio l’auto e prendo verso sinistra, tenendo le spalle al lago. La traccia che passando tra gli ulivi punta verso la parete rocciosa. Percorsi circa 50 m di dislivello vedo un signore che sta lavorando nel suo uliveto, il suo cane mi corre incontro abbaiando, non smette nonostante i richiami del suo padrone che si avvicina e così approfitto per fare due chiacchiere, gli chiedo informazioni sulla Galleria di Dosso Tenin.

Scheda Tecnica Riassuntiva

Galleria Dosso Tenin,

Cima: Dosso Tenin
Gruppo Montuoso: Monti del Garda Monte Baldo
Cartina: Tabacco foglio 055 Valle del Sarca Arco Riva del Garda
Segnavia: non censito
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico Storico: Itinerario escursionistico che ripercorre “antiche vie” con finalità di stimolo alla conoscenza e valorizzazione storica dei luoghi visitati generalmente non presenta difficoltà tecniche (T) Turistico oppure Escursionistico (E) (non segnalato)
Quota partenza: 70 m.s.l.m
Quota da raggiungere: 140 m.s.l.m
Dislivello: 70 m.
Tempi di percorrenza:* un’ora
Giro: anello
Punti di appoggio: Parco delle Busatte
Acqua, sorgenti: no
Località: Torbole, parco le Busatte
Copertura cellulare:
Parcheggio/i: sì al parco delle Busatte
Tappe del percorso: Parco delle Busatte – Dosso Tenin e ritorno
Partecipanti: autore in solitaria

Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

Galleria di Dosso Tenin (chi cerca trova)

Finora non ho trovato che poche righe di descrizione su un libro di montagna, ma non vedo segnalato né sulle cartine topografiche né su i cartelli in loco la presenza della galleria di guerra e ancora meno del Dosso Tenin.

Trovare il sentiero per me è diventato un chiodo fisso. La soluzione è facile… è sempre stata sotto i miei occhi… ma trovando la persona giusta al momento giusto..: dal podere dove ci troviamo il signore mi indica, non lontano, l’accesso della galleria, e come dicevo è stata sempre sotto i miei occhi solo che è ben nascosta da un masso! … Mi congedo ringraziando a voce il padrone e dentro di me, infinitamente, il piccolo cane che mi ha permesso di incontrarlo. Ritorno al parco e scendo per la strada fin dove sale una scalinata in pietra, dietro un sasso sulla destra trovo l’entrata alla Galleria di Dosso Tenin.

L’accesso è un po’ scomodo, ci si deve abbassare molto, ma appena dentro ecco la grande scalinata in cemento che porta in alto, salgo la lunga scala e mi affaccio alle diverse finestre in parete dove una volta erano posizionate le mitragliatrici. Il complesso fortificato di Dosso Tenin si compone di tre gallerie non collegate tra di loro, dopo aver percorso la prima galleria attraversando alcune stanze scavate nella roccia esco sul fianco del dosso e per traccia non evidente salgo e incontro la seconda, più breve, salgo pochi gradini e arrivo in due camere scavate nella roccia, ex postazioni militari con vista sul Lago di Garda.

Torno indietro e continuo a esplorare, trovo un’altra galleria lunga interrotta da un crollo, ritorno sui miei passi e esco da dove sono entrato e quindi proseguendo sulla traccia arrivo in un uliveto (proprietà privata) e in breve sulla strada del monte Baldo. Da qui torno al Parco delle Busatte. Fantastica Scoperta che da qualche settimana tenevo d’occhio.

sul mio profilo FB: le foto

Nota:
Questa galleria come detto nel testo non è molto pubblicizzata e valorizzata, naturalmente è la mia impressione, forse qualcuno di voi ha una esperienza diversa dalla mia? Speriamo possa un giorno venir valorizzata e resa fruibile a tutti.

con la collaborazione di Paola Gardin.

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

Un pensiero riguardo “514 Gallerie Dosso Tenin

non fate i timidi, lasciate un commento!