007 la Via della Rondine arrampicando




Data: 7 Ottobre 2000

di Salvatore Stringari,

Via della Rondine,

La via della Rondine si trova alla falesia di Romagnano. È una delle falesie storiche di Trento. Viene usata come campo scuola della S.A.T, ma anche da molti arrampicatori principianti e non come allenamento per le vie in montagna, si trovano monotiri, come alcune vie di arrampicata a più tiri, non molto lunghi, con gradi che vanno dal III fino al VI grado UIAA,

Via di Arrampicata con leggera pioggia nel pomeriggio, io e compagno di cordata
Palestra di roccia di Romagnano (Trento). La via si svolge vicino alla cascata dell’acquedotto.

Scheda Tecnica Riassuntiva

Via della Rondine

Cima: Le Crone, Valle della Calcara.
Gruppo Montuoso: Bondone.
Cartina: Kompass foglio 75 Trento Levico, Lavarone.
Tipologia sentiero e difficoltà:* Per la Via di Arrampicata è necessaria attrezzatura specifica. Bisogna disporre di corda, martello, rinvii e chiodi. Altri sistemi di autoprotezione sono richiesti!
Partecipanti:
Autore e amici

Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. È fondamentale conoscere l’ambiente alpino. Inoltre, sono necessarie capacità di progressione e movimento in ambiente alpino, nonché abilità di orientamento.

L’arrampicata in dettaglio:

Via della Rondine

Il primo tiro: si inizia su ampia cengia con due chiodi di sosta. Uno è uno spit e l’altro è un chiodo vecchio. Per buona roccia, si sale nel diedro fino alla prima sosta. Questa sosta si trova su un piccolo terrazzino con buona chiodatura. Chiodi in parete. IV+, 25 m circa.
Secondo tiro, dal terrazzino si effettua un traverso sulla cengia sempre esposta, 20 m. circa III+. Sosta. Terzo tiro: Si rientra nel diedro. Si sale fino sotto un tetto lasciando il tetto sulla destra. Si arriva alla sosta su minuscola cengia, 30 m circa V-.
Quarto tiro: ci si alza per una quindicina di metri. Si attraversa a sinistra III+. Si effettua la sosta su una pianta. Le soste sono quasi tutte con spit e catena.

tranne quella d’uscita dalla via, che si installa sulla pianta. Il rientro si fa seguendo il sentiero verso sinistra, seguire la traccia.

Nota importante!!! il racconto è stato scritto nel 2000 anno di percorrenza che va verificato con descrizioni aggiornate.

Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!

Autore/i: Salvatore  Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore  Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

2 pensieri riguardo “007 la Via della Rondine arrampicando

  1. ..wow…
    che belle descrizioni…si vede che ami davvero tantissimo la montagna..
    se deciderò di avvicinarmi (mmmm…sono una pigrona) mi affiderò ai tuoi consigli
     
    buona settimana per te
    kiss
    Mauri

    Piace a 1 persona

non fate i timidi, lasciate un commento!