Data: 27-04-2002
di Salvatore Stringari,
Lago del Pollore,
Il terzo itinerario, di questi giorni trascorsi nel silenzio della montagna. La montagna è ancora avvolta dalla neve. L’itinerario continua con l’escursione al lago del Pollore 1.866 metri s.l.m.

Scheda Tecnica Riassuntiva
Lago del Pollore,
Cima: Lago del Pollore
Gruppo Montuoso: Ortles Cevedale Parco Nazionale dello Stelvio
Cartina: Kompass 072 Parco Nazionale dello Stelvio.
Sentiero numero: 25
Tipologia sentiero e difficoltà:* Escursionisti Esperti in Ambiente Innevato
Quota di partenza: m. 1465 s.l.m.
Quota da arrivo: m. 2440 s.l.m.
Dislivello: m. 975.
Tempi di percorrenza*: in giornata tranquillamente.
Giro: A/R
Punti di appoggio:
Acqua/Sorgenti: sì ma portare acqua.
Località: Sondalo, Le Prese, Frontale, Fumero, Valle di Rezzalo.
Copertura cellulare: non rilevata.
Parcheggio/i: sì.
Partecipanti: autore in solitaria.
Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. È importante avere conoscenza del ambiente alpino. Occorre padronanza nella progressione e nel movimento in ambiente alpino, oltre a capacità di orientamento.
L’escursione in dettaglio:
Lago del Pollore
Per comodo sentiero, raggiungo in pochi minuti un piccolo gruppo di case e le oltrepasso. Imbocco il sentiero che sale nel bosco passando nei pressi di una fontanella. Il sentiero è ben marcato. Continuo a salire attraversando gradualmente il prato. Poi giro verso destra e il sentiero si fa più ripido ed entra ancora di più nel bosco. Cammino per circa un’ora senza alcun segno rosso che mi indica la continuità del sentiero. Raggiungono comunque le baite del Pollore a quota 2.200 s.l.m. Lascio le case alle spalle. Girando a sinistra, salgo. Incontro finalmente un primo cartello sbiadito che riporta la meta da raggiungere. Giunto su di un pianoro, trovo una scritta quasi illeggibile su un sasso. Questa scritta indica il sentiero da prendere. Mi trovo ad un crocicchio. Un segno rosso e bianco mi indica per la prima volta il sentiero. Non però il numero di quest’ultimo. Riprendo sul sentiero e salendo gradualmente, arrivo al lago del Pollore che è ghiacciato. Mi fermo per una pausa. Bevo del tè caldo. Per il rientro, percorro lo stesso sentiero di salita seguendo le mie tracce. Sono già alla fine di questi due giorni di ferie e adesso devo ritornare a casa.
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi
