016 il Geo Parco Bletterbach




Data: 09-08-2006

di Salvatore Stringari, 

IL Geo-Parco Bletterbach

Si raggiunge il geo-parco uscendo dall’autostrada di Egna – Ora. Poi, si prende la strada per Montagne di Cavalese. Si raggiunge Aldino seguendo le indicazioni in luogo. Si arriva al paese di Aldino. Superato il paese, ci sono le indicazioni per raggiungere il Bletterbach.

Ho letto di questo canyon che si trova tra Aldino e Redagno. L’ho trovato su Internet. Mi ha da subito colpito e incuriosito. Leggendo, ho scoperto che questo canyon è il risultato della disgregazione. L’erosione è stata prodotta dagli agenti atmosferici. Questo processo è iniziato alla fine dell’ultima era glaciale, avvenuta circa 15.000 anni fa.

Scheda Tecnica Riassuntiva

Bletterbach

Città: Redagno (BZ).
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico: (E). Il sentiero è privo di difficoltà tecniche. Corrisponde per lo più a mulattiere create per scopi agro – silvo – pastorali o militari. Inoltre, include sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine. (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).
Tempi di percorrenza:* in giornata.
Giro: Anello.
Punti di appoggio: sì diversi in zona.
Parcheggi: sì Centro visitatori alla partenza.
Acqua, sorgenti: .
Costo della visita: 9 € aperto dal 1 maggio al 31 ottobre tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.
Tappa del percorso:
Partecipanti: Salvatore e Grazia

Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico-pratica. È importante anche la conoscenza dell’ambiente alpino e delle tecniche di progressione. Inoltre, il movimento in ambiente alpino e la capacità di orientamento sono fondamentali.

L’escursione in dettaglio:

Forra del Bletterbach


Il Bletterbach ha ripreso a percorrere e scavare una profonda incisione di circa 400 metri. Questa incisione è lunga quasi 8 km. Espone strato dopo strato le formazioni rocciose. Trasporta miliardi di tonnellate di detriti nella Valle dell’Adige.

A differenza di altre zone delle Alpi, nel Geo-Parco i vari strati geologici sono integri. Sono visibili esattamente come erano stati depositati. Durante l’escursione nella gola del Bletterbach ho intrapreso un interessante viaggio nel tempo. Il Geo Parco è patrimonio UNESCO. Mi ha permesso di dare uno sguardo dentro le montagne. Ho esplorato il mondo delle rocce. Ho scoperto la storia delle Dolomiti. La gola del Bletterbach appare come un libro aperto. Un escursionista curioso può sfogliare più di 40 milioni di anni di storia della terra. Anche appassionati di geologia e famiglie con bambini interessati alla natura possono esplorare questa storia. Per un giorno ho sentito il ritorno all’infanzia. Lo consiglio e se poi amate il silenzio e la tranquillità qui la trovate. Il sentiero non presenta grosse difficoltà ci sono delle scale in ferro comodissime ed è ben segnalato. 

il sito ufficiale di Gola del Bletterbach

Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!