Data: 02-03-2008
di Salvatore Stringari,
monte Stivo (primavera 2008)
oggi grande giornata, con splendida luce, sole e panorama. La vista panoramica si estende dal lago di Garda, al gruppo del Adamello/Presanella e sul magico Brenta. Su tutti pero primeggiava il Carè Alto con il suo immenso ghiacciaio (in via di estinzione).

Scheda Tecnica Riassuntiva
monte Stivo (primavera 2008)
Cima: Monte Stivo m.s.l.m 2059
Gruppo Montuoso: Stivo Monte Bondone
Cartina: Tabacco foglio 055 Valle del Sarca, Arco, Riva del Garda
Segnavia: C.A.I./S.A.T. 608b. 608.
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico: (E). Il sentiero è privo di difficoltà tecniche. Corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali o militari. Include anche sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine. (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).
Quota partenza: m. 1169 s.l.m
Quota da raggiungere: m. 2059 s.l.m
Dislivello: m. 888
Tempi di percorrenza:* in giornata.
Giro: A/R andata e ritorno.
Acqua, sorgenti: no portare acqua.
Località: Santa Barbara strada provinciale 48.
Punti di appoggio: Rifugio Prospero Marchetti (al stif).
Copertura cellulare: sì.
Parcheggio/i: sì a Santa Barbara.
Tappe del percorso: Santa Barbara, S. Antonio Le prese, sentiero O608b O608 e cima. rientro per lo stesso itinerario.
Partecipanti: autore in solitaria.
Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. È importante la conoscenza dell’ambiente alpino. La progressione e il movimento in ambiente alpino richiedono capacità di orientamento.
L’escursione in dettaglio:
Santa Barbara
Dal Passo di Santa Barbara 1169 m.s.l.m seguo la strada che conduce al parcheggio in località Sant’Antonio. Da qui, lasciata l’auto, continuo per una stradina interpoderale. Risalgo i prati ed i terrazzamenti delle coltivazioni. Questo luogo caratterizza il paesaggio della Val di Gresta.

Dopo un ripido tratto nel bosco, raggiungo la località Le Prese, alla base della dorsale sud-ovest del Monte Stivo. qui giunge il sentiero 608 che sale da Bolognano di Arco, mi immetto sul sentiero. Ora salgo per i prati con alle spalle il lago di Garda. Arrivo al Rifugio “Prospero Marchetti”. Successivamente raggiungo la cima del Monte Stivo. Oggi la giornata era talmente bella, calda e soleggiata. Al rifugio ho trovato un mare di gente. Era una folla mai vista. Inoltre decine di persone che salivano e scendevano dalla cima.

Al rifugio poi, non si poteva neanche entrare dalla folla. Quindi silenzio e pace nulla. Sembrava di essere in uno di centri commerciali del Trentino a Natale. La magnifica giornata gratifica. Il sole è caldissimo. Il panorama sul lago di Garda da qui è magnifico. Anche i monti attorno sono splendidi.
Dovrò considerare seriamente il gruppo del Lagorai. Lì potrei trovare quello che in montagna dovrebbe essere una regola. Silenzio e solitudine.
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

domenica sono stata in Panarotta a sciare (o a nuotare visto la neve acquosa che ho trovato)
e capisco la tua meraviglia
il paesaggio anche lì era davvero fantastico
e guardando il Fravort mi sei venuto in mente…
ormai la tua gita con le ciaspole non si farà quest\’anno
anche se oggi sta nevicando e quindi mai perdere la speranza
kiss
Mauri
"Mi piace"Piace a 1 persona