090 Cima del Palon




Data: 09-11-2008

di Salvatore Stringari,

Cima Palon, in Pasubio,

Oggi, da Trento raggiungo con l’auto, partendo abbastanza presto, Rovereto e da qui il Passo Pian delle Fugazze 1162 m.s.l.m, con la strada statale 46. Raggiunto il passo Pian delle Fugazze, trovo ampi spazi per parcheggiare. Lascio l’auto proprio alla partenza del Sentiero. Dal limite del parcheggio sterrato ha inizio il sentiero CAI di oggi.

Scheda Tecnica Riassuntiva

Cima Palon

Cima: Palon.
Gruppo Montuoso: Pasubio.
Cartina: Sezioni Vicentine del CAI, Pasubio Carega Foglio Nord 2.
Segnavia: 179, 398, 105
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico in Ambiente innevato (EAI)
Quota partenza: m.1162 s.l.m
Quota da raggiungere: m. 2232 s.l.m
Dislivello: m. 1070
Tempi di percorrenza:* in giornata.
Giro: (A/R) andata ritorno.
Acqua, sorgenti: no, portare acqua.
Località: Passo Pian delle Fugazze.
Punti di appoggio: nessuno.
Copertura cellulare: parziale.
Parcheggio/i: sì al Passo Pian delle Fugazze
Tappe del percorso: Passo Pian delle Fugazze,
Partecipanti: autore con amici… ma lasciamo perdere…

Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. Contano anche la conoscenza dell’ambiente alpino, la capacità di progressione e movimento. È importante avere capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

Cima Palon, per il sentiero delle Creste

Il sentiero numero 179 corre nella Val di Fieno. Esso taglia i tornanti della ex strada militare “Strada degli Eroi”. Arriva al bivio con il sentiero 398 nei pressi della galleria d’Havet, bivio per Rifugio Papa. Ora lascio la strada degli eroi. Imbocco il sentiero 398 delle Creste e continuo la salita verso la mia meta. Il sentiero delle creste parte nei pressi della galleria d’Havet a 1781 m.s.l.m. sulla Strada degli Eroi, Il numero 398 classificato E.E. per Escursionisti Esperti. Il percorso richiede attenzione. Non è mai difficile, ma salgo con la vista su speroni rocciosi enormi. Oggi essi spuntano dalle nebbie. Dopo un’ora circa giungo sotto il Cogollo Alto m 2150 s.l.m. In disparte si trovano i resti di un ex Rifugio e comando militare. Li tralascio per oggi. Mi riprometto di dedicarci una successiva escursione. In questa giornata nuvolosa la mia meta è un’altra.

Proseguo quindi verso Cima Palon che si trova alla quota di 2220 m. s.l.m. qui faccio una breve sosta e prendo fiato bevendo del tè e mangiando una mela. Riprendo il cammino e scendo ora in direzione della Selletta Comando m. 2070 s.l.m. sul sentiero 142. Qui incrocerò il sentiero 120 del rifugio Achille Papa, che mi porterà Alle Porte del Pasubio. Il Pasubio è immenso. Mi piacerebbe girarlo tutto oggi, ma non è possibile. Mentre faccio questi pensieri, ho raggiunto il rifugio. Dopo un’altra abbondante ora mi fermo per una pausa ristoratrice. Riprendo nuovamente la via per il rientro verso il Passo Pian delle Fugazze. Scendo per la Strada degli Eroi. Continuo fino alla galleria d’Havet.

Da qui ripercorro il tratto di sentiero fatto al mattino. In un’ora circa arrivo al passo. Sono pronto al rientro a Trento. Ho già in testa la voglia di essere qui sul Pasubio con altre escursioni.

Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!