Data: 26-05-2017
di Salvatore Stringari e Paola Gardin,
Bomarzo, il bosco dei mostri,

Il parco dei mostri è uno “sghiribizzo” di Pier Francesco Orsini, che si estende per circa 3 ettari di bosco. Le figure sono state realizzate con pietra magmatica.
Scheda Tecnica Riassuntiva
Il bosco sacro dei Mostri
Città: Bomarzo
Provincia: Viterbo
Regione: Lazio
Tipologia viaggio: in Camper
Punti di appoggio: Camper e campeggi
Copertura cellulare: sì
Aree di Sosta o Parcheggio/i: sì
Partecipanti: autori
Il Viaggio in dettaglio:
Il bosco Sacro dei Mostri
Bomarzo è per noi una parziale delusione a parte i 10 euro di ingresso (non li vale) il parco restaurato nel corso degli anni non è stato ripristinato con l’acqua che alimentava le varie fontane. Il piccolo Rio che lo attraversa è color fango, puzzolente.
Il percorso, nonostante la mappa che ci hanno dato all’ingresso, non è segnalato o integrato con dei cartelli, quindi un po’ come delle giovani marmotte cerchiamo di seguire la cartina non molto dettagliata. Il Parco si estende su una superficie di circa 3 ettari, in un bosco di conifere e latifoglie i mostri di pietra sono stati scolpiti in una pietra magmatica, forse avranno creato stupore nei visitatori dei tempi passati ma non a noi smaliziati abituati a ben altri effetti speciali! Tra le attrazioni troviamo anche la casa pendente oppure l’orco, il gande faccione con la bocca aperta, Ercole e Caco, una tartaruga, la fontana di Pegaso Venere sulla conchiglia, alcune delle sculture nonostante il restauro e la sistemazione sono irriconoscibili e passano inosservate, ecco perché la mappa ci appare non dettagliata, facciamo comunque la visita di tutte le sculture e alle 17 circa ritorniamo al nostro camper, il viaggio continua…

il Viaggio Riprende
collegamento le note sul parco Wikipedia, si trova in Località Giardino, 01020 Bomarzo (VT)
Si sono fatte le 17,30 e l’ultima tappa del nostro viaggio nell’Italia delle mille risorse ci porta a Saturnia che raggiungiamo alle 19.30 al camping Alveare dei Pini (sosta camper proibita in tutta la zona) qui ceniamo nel nostro camper e trascorriamo la notte.
Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non sono stati approvati i commenti spam
"Mi piace""Mi piace"