Data: 20-11-2020
di Salvatore Stringari,
Eremo di San Romedio laghi di Tavon e Coredo,
Oggi sono in compagnia di Sandra e Daniela per un giro mattutino, il pomeriggio io lavoro. Partiamo alle otto da Trento e alle nove siamo a Sanzeno in Val di Non, qui troviamo il parcheggio pubblico a pagamento al Museo Retico, lasciamo l’auto e ci prepariamo a percorrere il facile giro ad anello.

Io avevo già fatto una parte di questo itinerario, il sentiero ex canale irriguo e oggi sentiero panoramico, con un percorso attrezzato in cengia, che raggiunge scendendo gradualmente la strada e poi le scale che portano all’Eremo di San Romedio.
Scheda Tecnica Riassuntiva
Eremo di San Romedio, Laghi di Tavon, Coredo
Cima: nessuna
Gruppo Montuoso: Roén Corno di Tres
Cartina: Tabacco foglio 064 Val di Non Le Maddalene Cles Roén Mendola
Segnavia: CAI/SAT 535, 537
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico (E) Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E, itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).
Quota partenza: 656 m.s.l.m
Quota da raggiungere: 883 m.s.l.m
Dislivello: m. 227 + alcuni saliscendi
Tempi di percorrenza:* 4 ore o in giornata
Giro: Anello (per non ritornare mai sui propri passi)
Punti di appoggio: Eremo di San Romedio e locali nei paesi raggiunti
Acqua, sorgenti: non rilevate, portare acqua,
Località: Sanzeno Val di Non
Copertura cellulare: si
Parcheggio/i: si a Pagamento anche con carte di credito
Tappe del percorso: Sanzeno, Sentiero Ex Canale irriguo, Eremo San Romedio, sentiero CAI 504, Coredo, Sanzeno
Partecipanti: Sandra, Daniela e Salvatore
Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.
L’escursione in dettaglio:
San Romedio,
Sandra e io facciamo una veloce visita alla struttura religiosa, costruita su una rupe di oltre 70 metri, a picco sulla forra. E’ uno dei più noti luoghi di pellegrinaggio del Trentino e è costituito da un insieme di cappelle, chiese, edicole della Passione, collegate dalla scalinata che conta ben 131 gradini, la cappella più antica è dell’XI secolo. I seguaci di San Romedio di Thaur scavarono nella roccia la tomba dell’eremita e diedero inizio al suo culto e alle costruzioni successive.
Laghi di Coredo e Tavon
Poco dopo ci lasciamo l’Eremo alle spalle e deviando a sinistra saliamo all’antico cimitero dell’eremo. Ritorniamo sui nostri passi e iniziamo a percorrere il sentiero che inizia sempre da San Romedio, è una strada forestale che si inoltra nel bosco pianeggiante e conduce in circa 30 minuti ai laghi di Coredo e Tavon. Raggiungiamo il bellissimo parco verde e i laghi, due bacini artificiali, il percorso è molto bello e panoramico, ci sono diversi punti di sosta attrezzati, un parco giochi e un bar ristorante. Il giro dei laghi si può fare in mezz’ora a piedi ed è praticabile in tutte le stagioni. Nel bosco c’è un’antica segheria veneziana che ospita al suo interno un Museo del Legno, visitabile d’estate in determinati periodi. Ai laghi ci si può arrivare anche in auto, dal vicino paese di Coredo, noi lo raggiungiamo percorrendo in circa venti minuti il “Viale dei Sogni” e ci troviamo in centro. Usciamo dal paese percorrendo la strada e stando attenti ai cartelli scendiamo tra i meleti e raggiungiamo il sentiero 504 che ci riporta a San Zeno, chiudendo questo breve, ma bellissimo giro ad anello.
con la collaborazione di Paola Marini Gardin.
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

Li ho visitati entrambi singolarmente in due differenti momenti. Molto belli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Paola, della visita al mio blog, io ci sono stato diverse volte qui, anche nel 2008, è sempre bello… nel 2008 non avevo raggiunto i laghi
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima passeggiata. Sono stata parecchie volte a S.Romedio un tempo con l’auto si arrivava fin sotto il santuario, l’ultima volta ho percorso l’ex canalone. Fantastico! Visti anche i laghi di Coredo e Tavon.
Finalmente conosco personalmente uno dei tuoi tanti begli itinerari!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi fa piacere grazie del commento si è una bellissima passeggiata, ma per ex canalone intendi la cengia oppure un altro itinerario?
"Mi piace""Mi piace"