Data: 23 settembre 2000
di Salvatore Stringari,
Pilastro Sud, Via Maria,
Virginio Dezulian e Giovan Battista Piaz hanno affrontato (aperta) questa via per la prima volta nel 1932. Bepi De Francesc ha affrontato la prima salita in solitaria di questa via di arrampicata.

Oggi per me è la prima volta. Il mio amico, che oggi mi farà da “primo di cordata”, l’ha già salita. Siamo alla base di questa parete per vivere le forti emozioni sulle pareti dolomitiche. Queste furono percorse molti anni prima da chi ha fatto la storia.
Scheda Tecnica Riassuntiva
Pilastro Sud, Via Maria,
Cima: Sass Pordoi m. 2950
Gruppo Montuoso: Sella
Sotto gruppo: del Boè
Cartina:
Dislivello: 300 m. sviluppo: 400 m.
Difficoltà: IV (grado UIAA)
Breve storia: Virginio Dezulian e Giovan Battista Piaz anno 1932. Prima solitaria: Bepi de Francesch anno 1954. Il 23 settembre 2000.
Avvicinamento: Dal passo Pordoi, 2.239 metri s.l.m. si segue il sentiero per la forcella Pordoi. Si cammina fino al inizio del ripido ghiaione che scende dalla forcella. Poi, piegare a sinistra e per ghiaie portarsi alla base della parete SE del Sass Pordoi. Costeggiare la parete fino alla sua estremità sinistra. Ore 1.15
Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica. La pratica tecnica e la conoscenza dell’ambiente alpino sono importanti. Anche la capacità di progressione e di movimento in ambiente alpino è fondamentale. Infine, l’abilità di orientamento è essenziale.
ATTENZIONE!!! Via di arrampicata per esperti alpinisti.
l’arrampicata in dettaglio:
Via Maria
Iniziamo la via attaccando nel canale che separa il pilastro dalla parete. Siamo saliti tenendoci sulla sinistra, sostando dove si allarga (35m di IV, III+).
Ci siamo poi portati sulla parete di sinistra obliquando un po’ a sinistra. Abbiamo superato un piccolo strapiombo per raggiungere la cengia (35 m di III, IV 1 passaggio di IV+). Questa è una soluzione più elegante di arrampicata.
Qui attrezziamo la sosta. Riprendiamo e iniziamo con il traverso a sinistra per 10 metri. Proseguiamo fino a prendere una rampa obliqua a destra. La rimontiamo per una trentina di metri (40 m III IV). Sosta. Continuiamo ancora obliquando leggermente a destra. Miriamo ad un tetto triangolare su parete giallastra. La parete è molto esposta (30 m IV).
Ci alziamo ancora fino a pochi metri dal tetto. Poi compiamo un traverso a destra aggirando lo spigolo. Saliamo su un terrazzino e facciamo sosta (25 m II, III+).
Ora, per rocce più facili, andiamo dapprima diritti. Poi, obliquando a destra, raggiungiamo la sommità del pilastro Sud e la parete della via (50 metri circa II,I). Un altro tiro di corda ci porta ad alzarci di alcuni metri. Successivamente, attraversiamo a destra e superiamo una breve paretina. Superata la paretina, obliquiamo ancora a destra in leggera salita fino a raggiungere una nicchia. Usciamo a destra con un passaggio delicato e sostiamo poco sopra (clessidra 40 m III, III+).
Saliamo ancora una volta diritti per parete articolata fino a una successiva cengia con grossa clessidra (30 m III, III+).
Proseguiamo ancora diritti fino a una crestina. Questa ci conduce a sinistra fino ad una larga terrazza detritica. La terrazza è sovrastata da una torre gialla (30 m III,II+). Contorniamo a sinistra la torre. Poi affrontiamo facili salti di roccia. Questi salti si alternano a cenge. Saliamo fino a raggiungere la vetta nei pressi della stazione superiore della funivia. Circa 100 m II, I.

in due ore e 30 minuti dall’attacco portiamo a termine la nostra salita e raggiungiamo la cima.
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

bella descrizione, ma è per “alpinisti esperti” e tu mi ci volevi portare ?!
"Mi piace"Piace a 1 persona
e comunque con alpinisti esperti intendo con esperienza di arrampicata è una delle prime vie che ho fatto e non ero un arrampicatore affermato
"Mi piace""Mi piace"
a me sarebbe piaciuto ripeterla
"Mi piace""Mi piace"