Data: 22-08-2006
di Salvatore Stringari,
Geo Parco Rio Sasso
Il Rio Sass Si trova nel centro del paese di Fondo. Il Canyon Rio Sass è una forra. È stata scavata dallo scorrere dell’acqua del torrente. Il torrente attraversa il paese. Il canyon è percorribile con una passeggiata solo su prenotazione. Si cammina su esposte ma sicure passerelle a sbalzo e scalinate. Partendo dalla piazza del paese.

Scheda Tecnica Riassuntiva
Geo Parco Rio Sasso
Città: Fondo (TN) Val di Non.
Tipologia Sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico Tematico: E’ un itinerario a tema specifico prevalente (naturalistico, glaciologico, geologico, storico, religioso) di chiaro scopo didattico formativo. Usualmente attrezzato con apposita tabellatura e punti predisposti per l’osservazione è comunemente adatto anche all’escursionista inesperto e si sviluppa in aree limitate e ben funzionali, molti all’interno di parchi o riserve (generalmente è breve e privo di difficoltà tecniche T oppure E)
Tempo di percorrenza:* 2 ore circa, adatto anche a bambini
Giro: A/R
Punti di appoggio: sì
Acqua, sorgenti: sì portare acqua
Costo della visita: a pagamento
Partecipanti: Salvatore
Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. Considera la conoscenza dell’ambiente alpino e della progressione. Il movimento in ambiente alpino richiede capacità di orientamento.
L’escursione in dettaglio:
La Forra di Rio Sasso
Una guida esperta accompagna chi vuole scoprire questa forra. I visitatori sono muniti di caschetto e mantello nei meandri del canyon creato dal torrente “Rio Sass”. Il canyon si è formato attraverso l’erosione della roccia, causata dal movimento dell’acqua. Tra il susseguirsi di curve e contro curve, è suggestivo notare la presenza di alghe rosse. Si nota anche la presenza di alghe verdi. Si trovano anche muschi e felci, oltre al lavoro dell’acqua. Vi consiglio di andare a scoprire questo mondo magico in vacanza con i bambini!
post, non sponsorizzato, per la visita alla forra del Rio Sasso clicca sul collegamento: >>> cosa vedere in Val di Non
Attenzione: VISITE GUIDATE a pagamento CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

questa l’ho fatta un paio di mesi fa e solo ora l’ho pubblicata
purtroppo non ne ho fatti molti di recenti, solo il becco di Filadonna
Un abbraccio Sal
"Mi piace""Mi piace"