023 Il Forte Belvedere




Data: 22/10/2006

di Salvatore Stringari, 

Lavarone, Il Forte Belvedere

non ce molto da dire sul forte Belvedere, sono stati scritti molti libri e documenti reperibili oggi sul web. Per raggiungere il forte in auto da Folgaria, si guida fino a San Sebastiano. Poi si prosegue per Carbonare, Nosellari, Dazio e Masi di sotto. Seguire la strada per il forte con le indicazioni dopo il campeggio. Percorso adatto anche alle famiglie con bambini.

Scheda Tecnica Riassuntiva 

Il Forte Belvedere

Città: Lavarone.
Tipologia Sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico Tematico: E’ un itinerario a tema specifico prevalente, come naturalistico o glaciologico. Può anche essere geologico, storico o religioso. Ha un chiaro scopo didattico formativo. Usualmente attrezzato con apposita tabellatura e punti predisposti per l’osservazione è comunemente adatto anche all’escursionista inesperto e si sviluppa in aree limitate e ben funzionali, molti all’interno di parchi o riserve (generalmente è breve e privo di difficoltà tecniche T oppure E)
Tempo di percorrenza:* 2 ore
Giro: A/R
Punti di appoggio: sì 
Acqua, sorgenti:
Costo della visita: 4 €
Partecipanti: Salvatore

Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. È importante avere conoscenza dell’ambiente alpino e delle tecniche di progressione. Inoltre, il movimento in ambiente alpino e la capacità di orientamento sono fondamentali.

La Passeggiata in dettaglio:

Il Forte Belvedere

Uno dei pochi forti Austroungarici giunti fino ai nostri giorni, quasi integro. Oggi è un forte museo visitabile al prezzo di 4 € euro. Realizzato tra il 1908 ed il 1914 aveva il compito di controllare il sottostante solco della Val d’Astico.

Doveva cioè impedire agli Italiani di salire la vallata. Doveva evitare che giungessero a Trento passando da Carbonare la Val di Centa, la Val Sorda, l’alta Valsugana.
Visitatelo! 

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

2 pensieri riguardo “023 Il Forte Belvedere

  1. Bene vedo che hai ripreso le uscite. Bei posti anche questi….io a Folgaria sono stata solo a Malga Zonta….dove tra l’altro a parte il bel posto, non c’è altro da vedere.
    Spero di risentirti presto….ma sono stata un po occupata…nel mio blog c’è scritto perchè….
    Kiss Lory

    Piace a 1 persona

non fate i timidi, lasciate un commento!