Data: 18-08-2007
di Salvatore Stringari,
La diga di Santa Giustina,
Un escursione per tutti grandi e piccini, ma se soffrite di vertigini non guardate in basso.
Si trova sulla strada per la val di Non subito dopo l’abitato di Dermulo. È prima di Tassullo e raggiungibile con la Trento – Malè. Scendere a Dermulo. La diga è stata inaugurata nel 1951. Ha il compito di raccogliere le acque del fiume Noce.

Scheda Tecnica Riassuntiva
La diga di Santa Giustina
Località/Città: Cles.
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico Turistico: (T) o turistico, Itinerario di ambito locale su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri. Si estende vicino a paesi e località turistiche. Corre lungo vie di comunicazione. Il suo interesse è ideale per passeggiate facili di tipo culturale o turistico – ricreativo. (nella scala di difficoltà CAI è classificato T – itinerario escursionistico – turistico).
Tempo di percorrenza:* 1 ora
Giro: A/R
Punti di appoggio: sì
Acqua, sorgenti: sì
Costo della visita: ingresso gratuito
Partecipanti: Salvatore
Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. Sono influenzati anche dalla conoscenza dell’ambiente alpino. La progressione, il movimento in ambiente alpino, e la capacità di orientamento sono anch’essi determinanti.
L’escursione in dettaglio:
Diga di Santa Giustina,
La visita dura mezz’ora. È annessa una casa museo che ospita una raccolta di foto dei lavori per la realizzazione della diga. La diga di Santa Giustina, alta 152,50 m, era al tempo la più alta d’Europa. La costruzione richiese 5 anni di lavoro e più di 110 000 metri cubi di calcestruzzo. Dopo il completamento dei lavori, fu realizzato l’invaso. Questo diede vita al lago artificiale di Santa Giustina. Fu definita anche la terza sponda della Val di Non. Il nuovo bacino sommerse circa 406 ettari tra bosco, prati e vigneti. Visita gratuita diga e museo.

Nota:
La visita gratuita riguarda il periodo indicato nella scheda tecnica riassuntiva. Questo è un evento programmato. Per altre visite, rivolgersi all’azienda turistica. Tutti i numeri della diga Santa Giustina
Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

Mi interessa la storia del sentiero sopra la strada asfaltata.
Ma da dove parte? Fa parte di quello di 4 km? Quanto è lungo o quanto in tempo?
Questa settimana hanno messo brutto, la prossima sarò al mare, ma poi ne ho un’altra di ferie….
quindi non escludo questa gitarella….dopo quella alle cascate del Nardis.
Kiss Lory
"Mi piace"Piace a 1 persona