061 Cima del Fravort




Data: 24-07-2007

di Salvatore Stringari, 

Cima Monte Fravort 

questa escursione ve le racconto cosi senza dati tecnici senza tempi.. mercoledì sono tornato dal mare. Al sole mi sono bruciato. Nonostante gli sforzi per abbronzarmi, ora non è rimasta traccia del sole che ho preso.

Oggi ho una voglia smisurata di farmi un giro in montagna. Quindi ho deciso di dedicare del tempo alla cima del Fravort m. 2347 s.l.m. e alla cima del Gronlait m. 2383 s.l.m. in traversata. Ho letto che sulla cima del Fravort si trovano dei resti ripristinati di una baracca della guerra del 14/18. Ora è adibita a bivacco d’emergenza. I camminamenti si trovano poco sotto la cima.

Il racconto:

al Fravort

Il Fravort è una montagna a forma di piramide. Si eleva a nord della cima Panarotta. Appoggia i piedi in val dei Mocheni ma anche in val Portella Cinque Valli. Dalla cima si può spaziare su tutto il Brenta, l’Adamello e Presanella. È uno spettacolo unico a 360°. Raggiungo il parcheggio delle piste da sci della Panarotta.

Racconto in sintesi:
Qui mi incammino sul sentiero S.A.T. 325. Questo sentiero è anche “Sentiero Europeo E-5.” Percorro le piste che scendono dalla cima della Panarotta. Su strada forestale, arrivo alla sella “La Bassa m 1834.” Seguendo le indicazioni, percorro il versante sud-ovest e raggiungo la croce della cima (2347 m). Da qui continuo verso nord e scendo alla forcella del Fravort. Arrivato alla forcella del Fravort mi immetto sul sentiero 325 e vado in direzione nord. Dopo un po’, lo abbandono. Seguo la traccia del sentiero lungo la dorsale meridionale fino alla croce della cima del Gronlait a m. 2383 s.l.m. ora continuo con il sentiero segnalato con paletti di legno, infissi nel terreno, dipinti sulla testa con colore bianco-rosso. Scendo per ripido pendio erboso e arrivo al Passo La Portella m. 2152 s.l.m. Da qui scendo in Val delle Portelle con il sentiero 371. Arrivo ad un bivio dove prendo il sentiero 372. Ritorno a La Bassa e da lì ritorno al parcheggio.

Bel giro ad anello che dovrò ripetere perché ho perso le foto…

Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!

Autore/i: Salvatore Stringari 
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari  | La Traccia, Escursioni e Viaggi

2 pensieri riguardo “061 Cima del Fravort

  1. ..abito ai piedi della Panarotta
    e quindi so benissimo che domenica era davvero impossibile salirci
    non si poteva nemmeno sciare…
    siamo tornati indietro…
     
    il Fravort è stupendo…
    avrai un\’altra occasione
     
    kiss
    Mauri

    Piace a 1 persona

  2. in effetti dalla mia finestra, quando sorseggio il mio caffè mattutino (se non sono al pc…rido) posso vedere sorgere il sole e stagliarsi sul Pizzo di Levico….spettacolo unico….
     
    come ben sai io adoro il mare…la montagna passa in secondo piano…anche se devo ammettere che propone degli scenari fantastici
     
    un sorriso per te
     
    kiss
    Mauri

    Piace a 1 persona

non fate i timidi, lasciate un commento!