126 Castel Thun




Data: 14-08-2010 

di Salvatore Stringari, 

Castel Thun,

oggi Paola è a Trento il sabato mattina io lavoro una volta al mese quindi e lei che mi raggiunge ma nel pomeriggio sono libero e andiamo alla scoperta del Castello Thun 

Completamente restaurato, è stato aperto al pubblico nel Aprile 2010. Castel Thun venne costruito nella metà del XIII secolo. Fu la sede della potente famiglia dei Ton. Gli antichi feudatari vescovili passarono dalla oscurità delle origini. In otto secoli raggiunsero posizioni di primo piano nella scena politica del tempo.

Scheda Tecnica Riassuntiva 

Castel Thun 

Città: Ton (Val di Non) 
Provincia:
Autonoma di Trento 
Regione:
Trentino A.A. 
Copertura cellulare: sì 
Aree di Sosta o Parcheggio/i: sì 
Partecipanti: autori 

Il Viaggio in dettaglio: 

Castel Thun

E’ un monumentale fabbricato civile-militare di stile gotico e circondato da un complesso sistema di fortificazioni. Impressionanti le torri e torrette, i bastioni lunati e la Porta Spagnola costruita con massicci conci bugnati. Varcata la porta del ponte levatoio, si entra nel colonnato. È dominato dalle due torri medievali dette “delle prigioni”. Ci sono anche 18 massicce colonne di pietra.

Di fronte al colonnato, si erge il palazzo baronale, la parte più antica del castello. L’edificio è di gran valore monumentale e storico, conserva preziosi arredi, una biblioteca con 10.000 volumi, stanze signorili, un’armeria ed un gran numero di stufe di maiolica. Consiglio una visita a questo stupendo castello.

Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!