200 Castello di Marostica




Data: 18-02-2017

di Salvatore Stringari e Paola Marini Gardin

Marostica

e dopo Asolo e Bassano la nostra prossima destinazione è la vicina Marostica è una città scaligera che con la sua possente cinta muraria raccorda il Castello Inferiore, con il suo borgo, la celebre Piazza degli Scacchi, le Chiese e i palazzi fin su al Castello Superiore, costruito sulla sommità di un colle, il Monte Pausolino monte!? m. 228 s.l.m. coraggiosi questi uomini di un tempo.

Cerchiamo di vedere tutto il possibile, il Castello inferiore col suo museo, il Mastio, la Piazza, le Porte e le varie Chiese, sant’Antonio Abate, la Chiesa dei Carmini, Sant’Antonio, Santa Maria.

Scheda Tecnica Riassuntiva

borghi e castelli, Marostica

Città: Marostica
Provincia: Vicenza
Regione: Veneto
Tipologia: viaggio in camper
Punti di appoggio: Camper
Copertura cellulare:
Aree di Sosta o Parcheggio/: solo parcheggio
Partecipanti: Autori

il Viaggio in dettaglio:

Il Castello di Marostica

Dopo aver girovagato per la città piano piano ci portiamo verso il “monte” e ci sgranchiamo le gambe salendo dapprima la Scalinata con la triplice rampa in pietra e poi il sentiero dei Carmini e quello di ronda, che ci portano tra gli uliveti fino in cima al colle. Il Castello Superiore è in piccola parte visitabile, all’interno dello spiazzo è stato ricavato un ristorante.

Da qui si osserva un Bellissimo panorama, da quassù si spazia sulla cittadina e sulla pianura. Peccato che le mura non siano percorribili sulle passerelle usate un tempo dalle guardie che difendevano la città. Ritorniamo per un ripido sentiero fuori dalle mura, che scende in una valletta boscosa e che ci riporta in Piazza. Finisce qui il nostro viaggio… rientriamo a Belluno il sabato sera lavaggio e sistemazione del camper.

La domenica invece faremo una breve ma molto suggestiva e bella passeggiata, sulla strada del rientro a casa ci fermiamo da un amica di Paola. Ma questa è un’altra storia e ve la raccontiamo in un altro momento. Seguiteci … qui

Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Marini Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!