219 Santa Chiara, San Damiano




Data: 22-05-2017

di Salvatore Stringari e Paola Marini Gardin,

Santa Chiara, San Damiano

Lunedì 22/05 siamo ancora ad Assisi e alla mattina alle 8.30 partiamo in bici per vedere la maestosa ma fredda chiesa di Santa Maria degli Angeli, ci sono anche qui militari che presidiano e sorvegliano i luoghi che visitiamo, … sembra di essere in uno stato militarizzato …

Scheda Tecnica Riassuntiva

San Damiano

Città: Assisi
Stato:
Italia
Provincia: Perugia
Regione:
Umbria
Tipologia viaggio: in Italia viaggio in camper
Punti di appoggio: Camper
Copertura cellulare:
Aree di Sosta o Parcheggio/i:
Partecipanti: autori

Il Viaggio in dettaglio:

Basilica di Rivotorto

La Chiesa custodisce la Porziuncola e la cappella del Transito dove morì san Francesco.

Successivamente raggiungiamo la Basilica di Rivotorto che racchiude la poverissima capanna (restaurata) dove dimorava il santo con i suoi primi frati e poi saliamo fino a San Damiano, l’eremo restaurato da san Francesco e dove poi visse e morì in clausura Santa Chiara con le sorelle. Silenzioso e commovente. Percorso emozionante e spirituale se si riesce e immergersi nel passato, capire che allora non c’era l’elettricità, acqua corrente, riscaldamento, forse un focolare, un caminetto comunque una vita in semplicità e povertà.

Certo occorre un grande sforzo di fantasia per immaginare come dovevano essere le piccole chiese immerse nella natura e non sormontate da immensi monumenti come la capanna di San Francesco. In questo senso lo spirito di San Francesco è stato tradito e forse vive solo nella natura del Parco del Subasio. Saliamo la ripidissima strada verso Assisi ma rinunciamo a raggiungere l’isolato Eremo delle Carceri e in volata rientriamo al camper.

Il tempo per una doccia e ci prepariamo per fare rotta su Terni, altrimenti scatta il sovrapprezzo se ci fermiamo oltre un certo orario al campeggio.

Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Marini Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!