584 Via Claudia Augusta Altinate




Data: 10-01-2021

di Salvatore Stringari,

Via Claudia Augusta Altinate,

Oggi vigono ancora i divieti di spostamento dettati dal d.p.c.m. dovuti al Covid19-Sars2, siccome ci sono un infinità di varianti e di deroghe non voglio incorrere in qualche errore di interpretazione della legge e non ho preparato grandi progetti, decido per il piano b: dintorni di casa. 

Dalla mia abitazione a Gardolo, 204 m. raggiungo a piedi via Sant’Anna, nei pressi del Capitello trovo la segnaletica e seguo l’indicazione “Via Crucis Monte Croce Gardolo di Mezzo e Monte- vaccino”. Fatti pochi metri giro a sinistra e salgo per la stradina acciottolata tra due alti muri di sasso, da una parte ospitano le edicole della Via Crucis (alquanto diroccate) e dall’altra delimi- tano le proprietà di Villa Crivelli, oggi con case a schiera.

Scheda Tecnica Riassuntiva

Via Claudia Augusta Altinate

Cima: nessuna
Gruppo Montuoso: Monte Calisio
Cartina: Tabacco foglio 067 Altopiano della Paganella L. di Tovel C. Brenta Trento
Segnavia: Eco-Argentario poco segnalato
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico (E) Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine (nella scala di difficoltà C.A.I. è classificato E – itinerario escursionistico).
Tipologia sentiero e difficoltà:* mediamente difficile serve capacità di orientamento per la parziale mancanza di segnaletica
Quota partenza: 204 m. s.l.m
Quota da raggiungere: 505 m. s.l.m
Dislivello: m. 301 
Tempi di percorrenza:* 4 ore in giornata
Giro: anello (per non ritornare sui propri passi)
Punti di appoggio: nessuno
Acqua, sorgenti: fontana a Gardolo di Mezzo
Località: Trento, frazione di Gardolo
Copertura cellulare:
Parcheggio/i: sì a Gardolo e in tutti i centri urbanizzati attraversati
Tappe del percorso: Gardolo, Gardolo di Mezzo (sentiero Eco-Argentario) Cascata del Mughetto, via Claudia Augusta, Masi Saracini, Maso Specchio, Maso Bolleri, Martignano, Melta, Gardolo,
Partecipanti: l’Autore in solitaria

Nota: * i tempi di percorrenza e le difficoltà sono in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, di progressione, movimento in ambiente alpino capacità di orientamento.

L’escursione in dettaglio:

Gardolo,

Arrivo facilmente a una grande croce in pietra del 1727 con la vicina cappella del Santo Sepolcro. Pochi passi e sono sulla strada Via Castel di Gardolo che sale a Gardolo di Mezzo, comincio a gustare il pano- rama sulla Valle dell’Adige e la Paganella. Continuando su asfalto raggiungo le vaste pertinenze dell’Azienda Agricola Moser “Maso Villa Warth” e dopo qualche svolta arrivo alle prime case di Gardolo di Mezzo. 

Via Claudia Augusta Altinate

Salgo la scala di pietra che mi porta in via della Cavada e raggiungo la piazzetta Teresa Sontacchi, poetessa dell’Ottocento, e una chiesetta lungo strada. Proseguo su asfaltato in discesa e al bivio per Meano prendo a destra, ricalcando un tratto della romana Via Claudia Augusta, raggiungo un successivo bivio con parziale segnaletica (manca quella che porta verso Meano e la cascata del Mughetto) io so che il sentiero di sinistra porta alla cascata, quello di destra al maso Bolleri e alla provinciale che sale a Montevaccino (la meta che avevo in mente).

alla cascata del Mughetto,

Cambio programma, invece di proseguire per maso Bolleri a questo punto vado a sinistra e seguendo delle chiare tracce nella neve raggiungo il letto del Rio Carpine, qui trovo le indicazioni per la cascata, ma questa volta decido di ignorarle e invece di salire per il sentiero “ufficiale” continuo a seguire le impronte alla mia destra e risalgo il ruscello fino a raggiungere la cascata.

Oggi è ghiacciata e ben visibile tra gli alberi spogli, faccio alcune foto e poi mi allontano, questa volta percorrendo il sentiero “ufficiale” ritorno dove lo avevo lasciato per prendere la traccia. Riattraverso il Rio Carpine e torno a salire, anche qui seguendo delle tracce nella neve, raggiungo in mezzo al bosco una coltivazione a vite, rientro nel bosco e salgo ancora a sinistra e qui mi rendo conto di essermi “perso”: la traccia termina contro un muretto di terra, ma osservando bene incrocia una strada tracciata da poco, a servizio della campagna. In qualche modo mi tolgo da possibili guai salendo sulla strada. Continuo a sinistra e seguo la strada che mi porta ai Masi Saracini 505 m. di quota.

Presso una Cappella ristrutturata da poco trovo altre indicazioni dell’Ecomuseo per il monte Calisio, Montevaccino e Gardolo di Mezzo. Decido a questo punto di seguire le indicazioni Gardolo-Gardolo di Mezzo.

ai masi Bolleri, Martignano, Gardolo

scendo per la strada che si inoltra nella campagna fino a quando un’ ampia curva mi porta verso destra, scendo ancora stando attento al ghiaccio e raggiungo un altro bivio dove riprendo la Via Claudia Augusta Altinate percorrendo il sentiero che mi porterà a Martignano, ma anche al maso Bolleri. L’antica via romana è ora una carrecciata che scende ancora nel bosco, raggiungo e passo sopra un ponte di pietra, sotto vi scorre il rio denominato La Roggia che passa anche per Gardolo, a poche decine di metri da casa mia. Ammiro la bellissima vista sulla Paganella, il Monte Bondone e la città di Trento e poi, sfiorando senza raggiungerlo Maso Specchio che rimane spostato sulla sinistra, continuo sulla Via Claudia Augusta arrivando a Maso Bolleri, piccolo agglomerato di antiche case.

Da qui su strada asfaltata raggiungo Martignano, grossa frazione di Trento posta in collina, passo a far visita a un’amica che mi offre un caffè e poi mi accompagna per un tratto, attraverso il paese di Martignano. Scendo fino al cimitero e da qui passando per masi Spezzani raggiungo Melta, ancora poche centinaia di metri e sono di nuovo a casa. In tutto sono passate circa cinque ore e mezza, una tranquilla giornata allietata da bei panorami e trascorsa quasi in solitudine.

con la collaborazione di Paola Marini Gardin.

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

5 pensieri riguardo “584 Via Claudia Augusta Altinate

non fate i timidi, lasciate un commento!