032 Santuario San Romedio




Data: 23-08-2007

di Salvatore Stringari,

Santuario di San Romedio (Eremo)

La val di Non ha molto da offrire. Ci sono il suo museo Retico, le chiese, gli eremi, i santuari, e la diga. Inoltre, ci sono le forre e i meli. Oggi vi racconto un modo alternativo e suggestivo per raggiungere il Santuario.

Il Museo Retico di Sanzeno ha realizzato l’itinerario nella roccia. È stato creato sul tracciato di un antico canale irriguo ottocentesco. Parte nei pressi del museo. È di questo sentiero che vi voglio parlare oggi.

Scheda Tecnica Riassuntiva

Santuario di San Romedio (Eremo)

Città: San Zeno, Val di Non.
Tipologia sentiero e difficoltà:* Sentiero Escursionistico Tematico: E’ un itinerario a tema specifico. I temi prevalenti possono essere naturalistico, glaciologico, geologico, storico o religioso. Ha un chiaro scopo didattico formativo. Usualmente attrezzato con apposita tabellatura e punti predisposti per l’osservazione è comunemente adatto anche all’escursionista inesperto e si sviluppa in aree limitate e ben funzionali, molti all’interno di parchi o riserve (generalmente è breve e privo di difficoltà tecniche T oppure E)
Tempi di percorrenza:* 50 minuti
Giro: A/R
Punti di appoggio: sì 
Acqua, sorgenti: sì ma portarsi acqua
Costo della visita: non previsto
Parcheggi: sì a pagamento
Partecipanti: Salvatore

Nota: * I tempi di percorrenza e le difficoltà dipendono dalla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica. Inoltre, influenzano la conoscenza dell’ambiente alpino e le capacità di progressione. Anche il movimento in ambiente alpino e la capacità di orientamento sono rilevanti.

L’escursione in dettaglio:

Santuario di San Romedio

Il sentiero di oggi inizia di fronte all’edificio che ospita il Museo Retico di Sanzeno. Si trova a nord dell’abitato. È anche possibile lasciare l’auto qui. Attraversando la strada, si prende una passerella in legno. Dopo aver costeggiato le campagne di mele, si inizia a percorrere il sentiero scavato nella roccia. Il sentiero segue l’intero percorso dell’antico canale irriguo.

La passeggiata si sviluppa in parte nella roccia e in parte su passerelle di legno. E’ una delle più caratteristiche passeggiate in Trentino, alla portata di tutti: per vacanze con bambini, famiglie e anziani. La lunghezza del sentiero è di 2500 metri. Alcuni scorci visti da questa cengia  aperta sullo strapiombo sono veramente da non perdere. Offrono la sensazione di essere dentro la montagna. Il percorso termina nei pressi della VIII stazione della suggestiva Via Crucis che da Sanzeno conduce sino al Santuario. Da qui, si continua ancora per pochi metri su strada asfaltata. Si arriva fino all’inizio della salita all’eremo di San Romedio su sentiero ciottolato.

Il sentiero è pianeggiante e ideale per grandi e piccini. È inserito in una splendida cornice naturale. Questa cornice ci introduce alla tranquillità mistica del Santuario di San Romedio.

Il sentiero si trova ad un’altezza di 150 metri sopra la strada che porta verso il Santuario di S. Romedio, un alternativa alla strada e al bus navetta.

Autore/i: Salvatore Stringari
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi

non fate i timidi, lasciate un commento!