
Via Ferrata dell’Amicizia
di: Salvatore Stringari
Scheda Tecnica Riassuntiva
Data: 25 aprile 2008
via Ferrata: Centenario della S.A.T. sentiero 404 S.a.t
Partenza: Riva del Garda 78 m. s.l.m.
Dislivello: 1200 m.
Dislivello Via ferrata: 600 m. dislivello.
Periodo consigliato: primavera e autunno, esposta al sole tutto il giorno.
Accesso: dalla statale che porta a Limone (gardesana occidentale) parcheggio nelle vicinanze,
L’escursione in dettaglio:
Via Ferrata dell’Amicizia
In realtà la guida delle ferrate del monti del Garda riporta che la ferrata è indicata ma le uniche indicazioni che ho trovato sono quelle per bastione 30 minuti, capanna Santa Barbara h 1.20, Bochet dei Concoli h 3.10, cartello S.A.T.
Lungo e noioso l’avvicinamento ma spettacolare il panorama sul lago di Garda Le scale lunghe e non eccessivamente esposte, ma impegnative. Consiglio attenzione all’uscita del ultima scala quella più lunga, pericolo di far cadere dei sassi su chi sta sotto, percorso un tratto nel bosco si ritorna sulla roccia dove si supera un tratto di paretina facile e ancora sul sentiero e per altre scale nel tratto terminale e si arriva in cima.

Per la discesa ci sono due possibilità una diretta per sentiero Crazidei 418 s.a.t. ripido con 90 tornanti oppure passando per la cappella di santa barbara per sentiero 404 più difficile ma più breve, (sarà per la prossima volta), dopo aver superato una scala in ferro si fa il rientro a Riva del Garda i compagni di percorso Antonio e Andrea tutti e due bravi camminatori veloci io ero un pochino in crisi questa giornata avevo le gambe di legno.
Autore/i: Salvatore Stringari
Rispetta la montagna! Riporta a casa i tuoi rifiuti non lasciarli sui sentieri!
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© Copyright By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi