Data: 21-05-2017
di Salvatore Stringari e Paola Gardin,
le cascate delle Marmore,

Lasciamo Assisi alle 12.30 e ci dirigiamo verso Terni è stato difficile ma ci siamo riusciti abbiamo percorso chilometri e chilometri di strada statale, la 3 bis a 4 corsie “tre buche ogni 4 metri se va bene”, ma ne è valsa la pena.
Scheda Tecnica Riassuntiva
cascate delle Marmore
Città: Terni
Stato: Italia
Provincia: Terni
Regione: Umbria
Tipologia viaggio: in Italia, viaggio in Camper
Punti di appoggio: Camper
Copertura cellulare: sì
Aree di Sosta o Parcheggio/i: sì ampio parcheggio dei visitatori
Partecipanti: autori
Il Viaggio in dettaglio:
alle cascate delle Marmore
Arriviamo alle 14.00 al centro visitatori in tempo per la visita guidata veloci preparativi e via (10,00 € Cad.) per visitare la bellissima Cascata delle Marmore (il sito) creata dal fiume Velino che si getta nella stretta forra dove scorre il Nera.
Le Opere di contenimento delle acque iniziate fin dai tempi dei Romani (che inoltre adoperavano il travertino, roccia di cui è composta la cascata) e continuate fino al tempo dei Papi Re e oltre ne hanno progressivamente mutato i percorsi e la portata.

Oggi, sfruttata al massimo per la produzione di energia elettrica possiamo ammirare meno di un ventesimo della sua grandiosa bellezza e ad orari precisi. Meta di famosi viaggiatori, tra cui Byron, conserva oltre ogni sfregio e in barba al turismo un fascino potente e misterioso. Interessante la spiegazione storica e geologica della guida che ci accompagna per circa un’ora poi ci lascia liberi di salire alla cascata superiore e al belvedere. La cascata è bellissima e la nebulizzazione crea arcobaleni. Scendiamo in velocità per ammirarla ancora una volta dal basso prima della chiusura alle 17.00 che lascia solo un rivolo di acqua. …
e siamo di nuovo in marcia verso Tivoli, seguiteci …
Autore/i: Salvatore Stringari e Paola Gardin
E voi ci siete stati? Mi lasciate un commento?
© By Salvatore Stringari | La Traccia, Escursioni e Viaggi
